Sondaggio Swg: Lega (29,2) supera M5s (che perde 2,5 in una settimana)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 giugno 2018 8:40 | Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2018 10:41
Sondaggio Swg La7: la Lega al 29,2%, primo sorpasso virtuale dei Cinque Stelle (29%)

Sondaggio Swg La7: la Lega al 29,2%, primo sorpasso virtuale dei Cinque Stelle (29%)

ROMA – La Lega primo partito, superando di pochissimo l’attuale alleato di governo, il Movimento 5 stelle che perde il 2,5% di consensi in una settimana: è quanto emerge da un sondaggio realizzato da Swg per il tg de La7 e in onda stasera, annunciato da Enrico Mentana in un tweet. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] La società di ricerche ha chiesto agli italiani per chi voterebbero oggi e il partito di Matteo Salvini risulta sul podio a quota 29,2%, seguito dal Movimento di Di Maio al 29%. Paga, dunque, l’intransigenza di Salvini sulla politica migratoria, pesa, dall’altra parte, l’inchiesta della magistratura sul nuovo stadio della Roma.

Una linea dura, quella decisa da Salvini, rafforzata nelle ultime ore con la proposta di effettuare un censimento dei rom. Ma a pesare sul sorpasso del Carroccio ai danni del Movimento 5 stelle potrebbe essere anche l’inchiesta sul nuovo Stadio della Roma, che ha coinvolto, fra gli altri, il super-consulente dei 5 stelle nella Capitale Luca Lanzalone. E Salvini ha beneficiato anche della lunga fase di trattative precedente alla nascita del governo con l’impresa di stringere un accordo con Di Maio senza spaccare (almeno nominalmente) la coalizione di centrodestra. (Il Fatto Quotidiano)

Distaccato di più di 10 punti, il Pd al 18,8%, stabile rispetto alle elezioni del 4 marzo. A una sola cifra, Forza Italia che avrebbe il 9,2% delle preferenze se si votasse oggi, e Fratelli d’Italia risalito al 4,1%. Quindi, in base alle intenzioni di voto, il sorpasso del Carroccio è realtà, con un crescendo (potenziale) nel giro di una settimana.

Nello stesso sondaggio dell’11 giugno, infatti, la Lega era al 27% (+2,2) e i 5 Stelle spiccavano al 31,5 (-2,5%). “Questa sera nel sondaggio Swg per tgLa7 un (virtuale) sorpasso che farà notizia – scrive Mentana – la Lega davanti al M5s, sia pure di soli due decimi di punto”. Il sondaggio è stato realizzato su un campione di 1500 persone residenti in Italia con tecnica mista Cati-Cami-Cawi.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other