Terzo Polo: “Non stiamo con nessuno, né a Milano né a Napoli”

Gianfranco Fini (foto Lapresse)

ROMA – Né con gli uni e nemmeno con gli altri: il Terzo Polo ha deciso una ”non indicazione esplicita di appoggio ad alcun candidato” sia a Milano che a Napoli, dove quindi non ci sarà alcun apparentamento.

Le parole sono del leader di Fli, Gianfranco Fini, durante una conferenza stampa tenuta con Pier Ferdinando Casini, Francesco Rutelli e i candidati del Terzo Polo nelle due città, Raimondo Pasquino e Manfredi Palmeri.

Pasquino ha sottolineato che a Napoli il Terzo Polo ”ha raggiunto un risultato a due cifre, e sarà quindi determinante ai ballottaggi”.

”Noi non siamo disposti – ha spiegato – ad alcun apparentamento né ad alcuna situazione di governo o sottogoverno. Noi abbiamo il nostro programma e crediamo che debba essere la stella polare dei nostri elettori”.

”Vogliamo quindi – ha aggiunto Pasquino – che i due candidati si esprimano su questo nostro programma” che ha come punti essenziali ”la legalità, il che implica l’esclusione dal Consiglio comunale di tutti gli elementi collusi” nonché ”la fine della politica dell’emergenza e del miracolismo”.

”Noi diciamo con chiarezza che i nostri elettori hanno il nostro programma per regolarsi nelle loro scelte”. ”Noi – ha invece affermato Manfredi Palmeri – non chiediamo nulla per noi, ma per Milano. Non chiediamo un apparentamento con Moratti o con Pisapia, ma con la città”. ”Noi non sosteniamo nessuno dei due candidati – ha concluso Palmeri – e invitiamo piuttosto entrambi, e in particolare il sindaco, a fare ciò che non hanno fatto durante la campagna elettorale, e cioè dialogare con la città”.

Precedentemente era stato Rocco Buttiglione a presentare la strategia nel caso di Milano: “Né con Pisapia e né con la Moratti”. ”Ne’ con gli uni ne’ con gli altri”, ha sintetizzato l’orientamento del Terzo Polo al ballottaggio per le comunali di Milano. Buttiglione ha fatto questa battuta ai cronisti al termine di un incontro tra i leader di Udc, Fli e Api.

Gestione cookie