Veltroni: “La Lega vuole Tremonti premier. Il ciclo berlusconiano è finito”

Pubblicato il 21 Novembre 2010 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA

Per Walter Veltroni la Lega vuole ”Tremonti al posto di Berlusconi”, e questo significa che ”il ciclo berlusconiano è davvero finito”.  In una intervista alla Stampa l’ex segretario del Pd sostiene che  il governo ”giace in una situazione di morte non ancora accertata”, e il Cavaliere ”è impegnato nei suoi problemi, a mantenere il suo governo in coma vegetativo”. A darne la cifra ”l’intollerabile ritardo” di un’ora e mezza al vertice Nato ”per sedare le ire, anche giuste di un suo ministro”. Segno che ”il governo e imploso nei suoi problemi”.

E le parole di Maroni sull’ipotesi di Tremonti premier mostrano che ”neanche la Lega è più in grado di reggere la totale inadeguatezza di Berlusconi e di un governo che va avanti solo per la sua stessa ostinazione”.

La soluzione della crisi per Veltroni resta ”un governo di responsabilità nazionale, come il Ciampi del ’93”, ma a guidarlo ”sarebbe giusto scegliere una persona che non sia stata al centro delle polemiche di questi mesi”. Niente avvallo all’ipotesi Tremonti insomma. Per il fondatore del Pd, però, la fine del berlusconismo non trascinerà con sé anche il bipolarismo: ”Anche in Inghilterra accanto alle due forze prevalenti ne esistono altre, che oggi sono persino al governo”.

Col governo Prodi del 2008, comunque, ”si e’ chiusa un’epoca” e ora se a sinistra del Pd ”Vendola raccoglie consensi, ne siamo felici. Non ho nessun problema se a sinistra del Pd c’e’ una forza politica creativa e disponibile ad un governo riformista che raccoglie consensi del 6, anche dell’8%”. Ma a condizione che il Pd ”ritrovi la sua identita’, recuperando il proprio elettorato deluso”.