Iran, il Venezuela di Chavez investe 780 milioni di dollari in un progetto sul gas

Pubblicato il 24 Ottobre 2010 - 16:24 OLTRE 6 MESI FA

Il Venezuela si è impegnato ad investire 780 milioni di dollari per lo sviluppo di una fase del giacimento di gas iraniano di South Pars, secondo quanto ha reso noto oggi un dirigente del settore energetico di Teheran. ”Durante la recente visita di una delegazione venezuelana in Iran, le due parti hanno firmato un accordo da 780 milioni di dollari per investimenti della fase 12 del giacimento di South Pars”, ha detto Hamad Akbari, responsabile del progetto, citato dall’agenzia Shana, che appartiene al ministero del Petrolio.

L’intesa ”sarà finalizzata entro tre mesi”, ha aggiunto Akbari. In base all’accordo, la compagnia statale venezuelana Petroleos de Venezuela S.A. dovrebbe finanziare il 10% del progetto, che ha un costo complessivo previsto di 7,8 miliardi di dollari. Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha compiuto una visita in Iran martedì e mercoledì scorsi. I due Paesi, tra i maggiori membri dell’Opec, hanno intensificato negli ultimi anni la loro cooperazione in campo energetico parallelamente ai legami politici stretti in funzione anti-americana.

L’Iran, che condivide con il Qatar il giacimento di South Pars, è sottoposto ad una serie di sanzioni americane ed europee per il suo programma nucleare che prevedono tra l’altro il blocco dell’esportazione di tecnologia verso Teheran per lo sviluppo del settore energetico.