Pakistan: capi talebani vicini ad Al Qaeda uccisi in attacco aereo

Pubblicato il 6 Marzo 2010 - 09:39| Aggiornato il 8 Marzo 2010 OLTRE 6 MESI FA

Talebani

Un importante capo talebano pachistano vicino ad Al Qaeda, Maulvi Faqir Mohammed, è rimasto ucciso nel corso di un attacco aereo delle forze di Islamabad, a quanto informa l’Associated Press che cita funzionari governativi.

Faquir Mohammed si trovava assieme a numerosi ribelli in un vasto accampamento nella regione tribale di Mohmand, nel nordovest del Pakistan, a quanto ha dichiarato il ministro dell’interno Rehman Malik.

Malik ha precisato che le autorità non hanno ancora identificato il corpo di Faquir Mohammed o del suo braccio destro Qari Ziaur Rehman, ma ha detto che tutti quanti si trovavano nell’accampamento sono stati uccisi dal fuoco degli elicotteri piombati all’improvviso sul nemico grazie a informazioni fornite dall’intelligence.

”Se Faquir Mohammed e Qari Ziaur Rehman fossero ancora vivi sarei molto sorpreso”, ha detto il ministro. Mohammed era legato al numero 2 di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri, che è sospettato assieme ad Osama bin Laden di usare le zone tribali del Pakistan come rifugio.