Papa Francesco: dicono che sono comunista, ma sto coi poveri e col Vangelo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Aprile 2014 - 14:00 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco: dicono che sono comunista, ma i poveri sono il cuore del Vangelo

Papa Francesco in un autobus di Buenos Aires, quando non era ancora il cardinale Bergoglio

CITTÀ DEL VATICANO, 4 APR – Papa Francesco: Dicono che sono comunista perché parlo dei poveri, ma per me i poveri sono il cuore del Vangelo. Sono le parole che Jorge Mario Bergoglio ha detto in un colloquio con cinque giovani belgi fiamminghi, dialogo ripreso in un video che è stato diffuso sul sito een.be.

“Questo è il cuore del Vangelo, io sono credente in Dio e in Gesù Cristo, per me il cuore del Vangelo è nei poveri. Ho sentito, due mesi fa, che una persona ha detto, per questo: ‘Ma, questo Papa è comunista!’. E no! Questa è una bandiera del Vangelo, non del comunismo: del Vangelo! Ma la povertà senza ideologia, la povertà … E per questo io credo che i poveri sono al centro dell’annuncio di Gesù. Basta leggerlo. Il problema è che poi questo atteggiamento verso i poveri alcune volte, nella storia, è stato ideologizzato”.

Senti l’audio (fonte Radio Vaticana)

GUARDA IL VIDEO “HABEMUS PAPAM” il colloquio del Papa coi giovani fiamminghi (fonte een.be)

L’iniziativa di questa singolare intervista rilasciata dal Papa nasce da un progetto di comunicazione, “Verse Vis“, della pastorale giovanile delle Fiandre (Belgio). Sono 15 i giovani di lingua fiamminga che hanno lavorato alla sua realizzazione. Cinque di loro sono stati ricevuti dal Papa presso lo studio del Palazzo Apostolico, dove non solo hanno potuto parlare con Francesco ma anche riprendere l’intero incontro. Il video, diffuso ieri sera, è in lingua fiamminga, ma le domande dei ragazzi sono in inglese e le risposte del Papa in italiano.

Il Papa, nella prima risposta, precisa di sentire un suo “dovere rispondere alle inquietudini dei ragazzi”. Il video intitolato “Habemus Papam” e di una durata di quasi 30 minuti. I giovani, con la mediazione del loro vescovo, mons. Lucas Van Looy, vescovo di Gand, sono stati ricevuti dal Papa il 31 marzo scorso.

Papa Francesco: dicono che sono comunista, ma sto coi poveri e col Vangelo

Papa Francesco: dicono che sono comunista, ma sto coi poveri e col Vangelo