Gran Bretagna, nonostante la scomunica il Papa stringerà la mano a una donna prete

Pubblicato il 8 Settembre 2010 13:24 | Ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2010 14:10

Papa Bendetto XVI

C’è anche un incontro con una donna prete nel programma della visita in Gran Bretagna di Papa Benedetto XVI la prossima settimana: il pontefice vedrà venerdì prossimo il reverendo Jane Hedges, anglicana e canonica dell’Abbazia di Westminster.

La Hedges è una religiosa impegnata nella campagna per le donne-vescovo nella Chiesa di Inghilterra. Sarà la prima volta – nota oggi il Guardian dando notizia dell’incontro – che il Papa stringerà la mano a una donna prete da quando ha definito l’ordinamento delle donne ”un crimine contro la fede”.

L’appuntamento servirà a puntare i riflettori sulle differenze e le difficoltà tra la Chiesa Anglicana e la Chiesa di Roma:”Accoglieremo il Papa come nostro ospite. Non ci sarà alcuna battaglia”, ha detto il decano di Westminster, il reverendo John Hall, sul settimanale cattolico The Tablet.

Oggi Benedetto XVI, concludendo l’udienza generale nell’Aula Paolo VI, si è detto grato per l’invito ricevuto a visitare il Regno Unito. Il Papa ha anche reso omaggio al ruolo prezioso delle donne nella teologia e nella Chiesa: ”Sono capaci di parlare di Dio con peculiare intelligenza e sensibilita”.