Papa Ratzinger: “Il male non schiaccerà la Chiesa. Siamo tutti peccatori”

Pubblicato il 29 Giugno 2012 - 10:46 OLTRE 6 MESI FA

CITTA' DEL VATICANO, 29 GIU – Papa Ratzinger promette ai fedeli che ''le porte degli inferi 'non prevalebunt''', cioè ''il potere distruttivo del male'' non vincera' sulla Chiesa, che ha ''futuro'' in quanto ''fondata da Cristo''.

''La Chiesa non è una comunita' di perfetti, ma di peccatori, che si debbono
riconoscere bisognosi dell'amore di Dio e di essere purificati''. Ma il potere di rimettere i peccati'' è una ''grazia che toglie energia alle forze del caos e del male'' ed è una grazia che ''è nel cuore della Chiesa''.

'Nel Vangelo di oggi emerge con forza – ha detto il Papa nella omelia per la messa di San Pietro e Paolo – la chiara promessa di Gesu': 'le porte degli inferi', cioe' le forze del male, non potranno avere il sopravvento, 'non prevalebunt'. Viene alla mente – ha aggiunto – il racconto della vocazione del profeta Geremia, al quale il Signore, affidando la missione, disse 'Ecco, oggi io faccio di te come una città fortificata''', '''Ti faranno guerra, ma non ti vinceranno, perche' io sono con te per salvarti'''.

''In realta', – ha spiegato il Papa davanti a 44 arcivescovi metropoliti nominati quest'anno – la promessa che Gesù fa a Pietro è ancora più grande di quelle fatte agli antichi profeti: questi, infatti, erano minacciati solo dai nemici umani, mentre Pietro dovrà essere difeso dalle 'porte degli inferi', dal potere distruttivo del male. Geremia – ha commentato – riceve una promessa che riguarda lui come persona e il suo ministero profetico; Pietro viene rassicurato riguardo al futuro della Chiesa, della nuova comunita' fondata da Gesu' Cristo e che si estende a tutti i tempi, al di la' dell'esistenza personale di Pietro stesso.