Rossi Doria, un maestro elementare sottosegretario all'istruzione

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 00:06 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI, 28 NOV – Una lunghissima carriera tutta dedicata alla scuola tra incarichi ufficiali di prestigio e volontariato. Il neo sottosegretario all'Istruzione Marco Rossi-Doria e' nato a Napoli nel 1954.

Insegnante elementare di ruolo a 21 anni, si e' formato nel Movimento di cooperazione educativa. Ha insegnato a lungo nelle zone povere dei comuni vesuviani, poi all'estero, in qualita' di vincitore del Concorso per le scuole italiane all'estero (1987) negli USA, a Parigi e a Nairobi (Kenya) dove ha anche svolto lavoro volontario di strada e nel settore manufatturiero informale e, di nuovo, a Napoli. Dal 1985 e' formatore di gruppi docenti secondo metodi partecipativi. Tornato a Napoli nel 1994, oltre all'insegnamento a scuola, ha partecipato al lavoro di strada con bambini e adolescenti insieme all' Associazione Quartieri Spagnoli, nel quartiere dove vive: doposcuola, laboratori creativi, costruzione di una rete integrata nella prospettiva dello sviluppo locale partecipativo, avvio di percorsi scuola-lavoro.

Il ministro Berlinguer – su progetto pilota – lo ha nominato primo maestro di strada d'Italia (1994-1997). Sulla base di questa esperienza e' stato ideatore del progetto Chance, una innovativa scuola pubblica di seconda occasione e di avvio alla formazione professionale e a stage in botteghe artigianali in tre quartieri a forte rischio sociale di Napoli – esperienza di punta della legge 285/97 ritenuta buona pratica dalla UE e dal Consiglio dell'Europa – nel quale, oltre a insegnare ad adolescenti drop-out, ha co-curato progettazione e coordinamento per oltre dieci anni (1996-2007).

Ha fondato e presieduto (2001 – 2007) la Onlus Maestri di strada per l'accompagnamento alla formazione e al lavoro di soggetti deboli. E' stato membro della Commissione per la Riforma dei cicli di istruzione su nomina del Ministro De Mauro e della Commissione di studio per un Codice deontologico degli insegnanti su nomina del ministro Moratti. Ha fatto parte della delegazione italiana presso le sessioni ONU per la implementazione delle misure previste dalla Convenzioni del 1989 di New York sui diritti dell'infanzia (2000-2001). Ha presieduto la commissione di studio del Consiglio dell'Europa sui bambini non accompagnati (2000). E' co-fondatore della rete italiana di scuole della seconda occasione.

E' membro della network europea di lotta alle poverta'. Con nomina del ministro Fioroni ha fatto parte della Commissione nazionale che ha elaborato le competenze e i saperi relativi all' elevamento dell'obbligo di istruzione a 16 anni e della Commissione che ha scritto le Nuove indicazioni nazionali per tutta la scuola di base, dai 3 ai 14 anni. Con DPR e' stato membro della Commissione nazionale di indagine sulla poverta' e sull'esclusione sociale (CIES) per il triennio 2007-2009. Collabora con numerosi riviste, italiane e straniere tra cui La Stampa, Repubblica, Vita. E' autore, tra gli altri, del libro ''Di mestiere faccio il maestro'', finalista del premio Viareggio – letteratura; e' co-autore di ''La scuola deve cambiare''. Ha conseguito anche il Premio Unicef Italia per l'infanzia (2000), la Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica per la cultura, l'educazione e la scuola (2001).

Alle elezioni amministrative del maggio 2006 e' stato candidato a sindaco di Napoli.