Allarme terrorismo negli Usa. Pacchi bomba dallo Yemen, Obama: “Minaccia credibile”

Pubblicato il 30 Ottobre 2010 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA

Un allarme internazionale contro il terrorismo è scattato dopo la scoperta venerdì di due pacchi con materiale esplosivo spediti con aerei cargo dallo Yemen agli Stati Uniti. Il presidente Barack Obama ha detto che si tratta di ”una credibile minaccia terrorista” attribuibile ai militanti di Al Qaida nello Yemen, una affiliazione quella di Al Qaeda nella Penisola Arabica (Aqap) ”che continua a programmare attacchi contro gli Stati Uniti”.

”Il nostro obiettivo è la loro distruzione”, ha detto Obama. L’inquilino della Casa Bianca ha rivelato che i pacchi erano destinati a organismi religiosi ebraici di Chicago. I due pacchi contenevano ”apparentemente materiale esplosivo”. Il presidente Barack Obama è stato tenuto informato fin da giovedi’ sera degli sviluppi della vicenda. I due pacchi sono stati individuati in centri di smistamento della FedEx a Dubai e ad un centro di smistamento della UPS a East Midlands (Inghilterra) prima che potessero giungere a destinazione in America. Sia la FedEx che la UPS hanno sospeso nelle ore successive il trasposto di pacchi provenienti dallo Yemen.

I due pacchi sono stati individuati grazie ad informazioni ricevute dall’intelligence Usa da parte dei servizi di sicurezza di altri paesi, ha rivelato la Casa Bianca. Ma le autorità americane non hanno escluso che esistano altri pacchi sospetti inviati dallo Yemen. Per misura precauzionale le forze di sicurezza Usa hanno bloccato due aerei cargo UPS all’aeroporto di Philadelphia ed un altro aereo cargo a Newark (New Jersey) per verificare che non avessero a bordo altri pacchi sospetti.

Inoltre un volo di linea degli Emirati Arabi decollato dallo Yemen è stato scortato da due caccia militari americani all’aeroporto JFK di New York come misura precauzionale perche’ aveva a bordo bagagli e pacchi provenienti dallo Yemen. Le ispezioni effettuate sugli aerei cargo di Filadelfia e Newark e sul volo di linea atterrato a New York non hanno comunque portato al ritrovamento di materiale sospetto. Il pacco sospetto individuato nel centro smistamento di East Midlands conteneva una cartuccia d’inchiostro per stampante con attaccati circuiti stampati e fili elettrici. Sono stati esaminati anche tutti gli altri pacchi a bordo del cargo che aveva come destinazione finale Chicago dopo una ulteriore sosta a Filadelfia. Le autorita’ britanniche al momento non hanno confermato la presenza di esplosivi.

I pacchi con materiale esplosivo erano indirizzati a centri ebraici a Chicago. Questo ha indotto le autorità americane a mettere in allerta le sinagoghe dell’area di Chicago. ”Purtroppo non è la prima volta che ci troviamo a dover affrontare questi problemi di sicurezza”, ha commentato una esponente della comunità ebraica. Le autorità dello Yemen hanno aperto una indagine sulla origine dell’invio dei pacchi sospetti. La Casa Bianca ha detto che il presidente Obama ha esortato i responsabili delle agenzie di sicurezza Usa ”ad adottare le misure necessarie per assicurare la protezione dei cittadini americani e per determinare se queste minacce sono parte di un nuovo complotto terrorista”. ”Prendiano questa minaccia molto seriamente – ha detto il presidente Obama – questo conferma la necessità di mantenere la massima vigilanza contro il terrorismo”.