Tunisia, la Francia non accoglierà Ben Ali. Secondo Al Jazira l’ex presidente è diretto in un Paese del Golfo

Pubblicato il 14 Gennaio 2011 - 23:23 OLTRE 6 MESI FA

L'ex presidente della Tunisia Ben Ali

Fonti vicine al governo francese e citate dall’agenzia France presse hanno detto che la Francia ”non auspica” l’arrivo di Ben Ali sul territorio transalpino, spiegando che Parigi ha assunto questa posizione anche per scongiurare la collera della folta comunità tunisina in Francia.

Intanto, il presidente tunisino Ben Ali sarebbe in volo a bordo di un aereo privato verso un Paese del Golfo. Lo ha riferito la tv panaraba al Jazira con una scritta in sovrimpressione. Fonti dell’emittente basata a Doha, in Qatar, precisano che Ben Ali ha lasciato Tunisi in direzione di Malta a bordo di un elicottero militare scortato da altri tre velivoli. Sempre secondo le stesse fonti, da un non meglio precisato aeroporto dell’isola del Mediterraneo il presidente tunisino si è poi imbarcato su un aereo privato verso un Paese del Golfo. La tv panaraba al Arabiya afferma dal canto suo che ”molto probabilmente” Ben Ali è diretto in Qatar.

L’altro ieri il sito del quotidiano egiziano El Wafd aveva riferito di voci secondo le quali la moglie del presidente tunisino sarebbe fuggita negli Emirati Arabi con le figlie per paura di un colpo di stato.