Usa, elezioni. L’inflessibile ”duro” Clint Eastwood appoggia Mitt Romney

Pubblicato il 4 Agosto 2012 - 10:19 OLTRE 6 MESI FA

Clint Eastwood

KETCHUM, STATI UNITI – L’attore e regista americano Clint Eastwood, noto per i suoi ruoli di inflessibile duro, ha dato il suo appoggio al candidato repubblicano alla casa Bianca Mitt Romney, partecipando venerdi’ sera a un evento per la raccolta fondi a Ketchum in Idaho.

 ”Il paese ha bisogno di una spinta da qualche parte”, ha detto Eastwood, spiegando di aver scelto Romney per il suo programma sulle tasse: ”Riportera’ un sistema fiscale decente… cosi’ ci sara’ equita’ e le persone non saranno messe una contro l’altra”. ”

”Ha fatto felice la mia giornata”, ha commentato il candidato repubblicano dopo l’endorsement. L’evento al quale ha partecipato l’attore-regista ha raccolto 2 milioni di dollari, un record per lo stato dell’Idaho. Vi hanno partecipato 325 persone che per essere presenti hanno pagato 25 mila dollari a testa. Eastwood e’ apparso da solo, con un paio di Ray-ban scuri.

Alle 325 persone raccolte in un resort, ha raccontato di aver conosciuto Romney quando girava ‘Mystic River’ a Boston e il politico correva per il posto da governatore del Massachusetts: ”Ho visto i suoi spot e ho pensato ‘Dio mio, questo ragazzo e’ troppo bello per essere governatore. Sembra piu’ un presidente”’.

Quest’anno uno spot di Eastwood per la Chrysler in occasione del Super Bowl, ”Halftime in America” (Intervallo in America), era stato interpretato come un appoggio implicito a Obama, il cui governo ha salvato l’industria automobilistica. L’attore aveva negato, dicendo di ”non essere certamente legato politicamente ad Obama” e che lo spot ”voleva essere un messaggio sulla crescita di posti di lavoro e lo spirito dell’America”.

Eastwood, 82 anni, premio Oscar per film e regia per ‘Gli spietati’ e ‘Million Dollar Baby’, e’ registrato come repubblicano dal 1951. E’ stato sindaco indipendente di Carmel, in California, dal 1986 al 1988, ed ha sostenuto le campagne elettorali dei repubblicani Arnold Schwarzenegger a governatore della California e di John McCain alle presidenziali del 2008. Si definisce pero’ un libertario e in alcuni casi ha anche sostenuto candidati democratici. Eastwood risiede parte del tempo a Sun Valley, circa 25 km. da Los Angeles.

Clintwood è diventato famoso dopo aver interpretato una trilogia di Spaghetti Western con il regista italiano Sergio Leone, che l’ha lanciato verso la celebrità.