Usa 2012, Obama rimonta su Romney nel dibattito tv

Pubblicato il 17 Ottobre 2012 - 07:39 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Barack Obama ha vinto, con un piccolo margine, il secondo duello tv contro Mitt Romney. Il più importante riconoscimento viene dalla tv Fox, quella di Rupert Murdoch (Sky), molto di destra: ‘’Stavolta, il presidente è tornato’’, ha sentenziato Joe Trippi, sulla Fox News.  Lo confermano i sondaggi. Per la Cbs a Obama è andato il 37% dei consensi degli spettatori, a Romney il 30% mentre per un altro terzo di americani il match è stato pari. Nel sondaggio della rete cavo Cnbc, Obama ha vinto con il 56% mentre Mitt Romney si è fermato al 39%. Resta il 5% secondo cui nessuno dei due ha vinto. Meglio del previsto Obama ha performato per il 73% degli intervistati dalla rete tv cavo Cnn. In questo sondaggio, Obama ha ottenuto il 46% delle preferenze contro il 39% di Romney. Marcello Campo, corrispondente dell’Ansa, sintetizza così la comparsa tv di Obama:

“Attento, aggressivo, a tratti solenne. Decisamente presidenziale. Un’altra persona rispetto al leader abulico visto quindici giorni fa”.

Obamaè tornato

“in pista prepotentemente, dimostrando all’America e ai suoi elettori che il flop del primo dibattito tv è stato un episodio isolato che ormai appartiene al passato”.

Il successo nel faccia a faccia della scorsa notte sembra avere sciolto il dubbio se Obama sarebbe riuscito  spezzare del tutto il trend positivo di Romney, e a indebolire quel clima di entusiasmo che circondava l’ambiente repubblicano. Per Obama, spiega Campo, era necessario ridare fiducia ai militanti, ai volontari democratici, rimasti scioccati dalla passività del loro leader mostrata a Denver. Era questo l’obiettivo principale di Obama, e si può dire che il presidente l’ha centrato sino in fondo. Un momento cruciale del dibattito, risoltosi a favore di Obama, è stato l’attacco di Romney sulla Libia, che ha messo in luce, ancora una volta, la debolezza di Romneyin politica estera. Riferisce l’Ansa:

“Lo scambio di battute, in cui si vede un Romney balbettante sbugiardato dalla conduttrice, sta già diventando virale sulla rete”. Ben Smith, direttore di Buzzfeed, un sito molto popolare sui temi di maggiore attualità, ha scritto: ”Ancora una volta Romney ha dimostrato di essere molto lontano dal sembrare un uomo in grado di essere presidente”.

Impoprtante è il riconoscimento a Obama da parte dei commentatori di destra. George Will, Abc:

Obama non ha solo guadagnato terreno, ma ha sanato le ferite che si era autoinflitto a Denver, mostrandosi troppo distante e distratto”.

Dana Perino,  ex portavoce di George W. Bush:

 ”Obama ha fermato il suo scivolone”.