Usa-Russia, accordo disarmo verso conclusione

Pubblicato il 4 Dicembre 2009 - 08:40 OLTRE 6 MESI FA

Obama

I colloqui tra Usa e Russia per un accordo che sostituisca lo ‘Start’ sul disarmo sono prossimi ala conclusione.

«Siamo prossimi alla chiusura degli intensi sforzi per la preparazione della firma di un accordo bilaterale, completo e vincolante sui tagli e le limitazioni agli armamenti strategici» ha detto una fonte del ministero degli Esteri russo.

In una nota diffusa dalle agenzie, il ministero degli esteri russo fa un bilancio molto positivo dell’applicazione dello Start 1, che ha avuto un «ruolo estremamente importante per garantire la pace, la sicurezza e la stabilità strategica internazionale».

Il Trattato che scade il 5 dicembre, aggiunge il ministero, «ha notevolmente rafforzato il regime di non proliferazione nucleare e ha dato un impulso sostanziale al processo di disarmo, rappresentando in tal modo un passo significativo sulla strada verso la creazione di un mondo libero dalle armi nucleari».

«La Federazione russa e gli Stati Uniti – aggiunge la nota di Mosca riportata dall’Ansa – hanno assolto in pieno i propri impegni assunti con la firma dello Start 1. Dalla fine della Guerra Fredda la Federazione russa ha ridotto di più di due volte il numero delle testate nucleari strategiche in suo possesso, eliminando al tempo stesso oltre 3 mila missili balistici intercontinentali e missili balistici a bordo di sommergibili nucleari, nonché circa 1.500 rampe di lancio, più di 45 sottomarini atomici e più di 65 bombardieri pesanti».