Vaccino anti-coronavirus, Moderna: “Risultati positivi, pazienti sviluppano anticorpi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2020 - 19:29 OLTRE 6 MESI FA
Vaccino anti-coronavirus Moderna: pazienti sviluppano anticorpi covid-19

Vaccino anti-coronavirus Moderna: pazienti sviluppano anticorpi covid-19 (Foto archivio ANSA)

WASHINGTON –  I pazienti trattati con il vaccino anti-coronavirus della società Usa di biotecnologia Moderna hanno sviluppato gli anticorpi.

L’azienda statunitense, che ha il suo quartier generale in Massachusetts, ha annunciato i primi e positivi risultati della sperimentazione.

Proprio come i guariti da covid-19, i pazienti sottoposti al vaccino nella fase 1 dei test clinici hanno sviluppato gli anticorpi contro il coronavirus.

I livelli di anticorpi rilevati nelle prime otto persone sottoposte ai test clinici con l’mRNA-1273 sono uguali o superiori a quelli riscontrati nei pazienti guariti dal covid-19.

Inoltre il potenziale vaccino avrebbe finora dimostrato di essere “sicuro e ben tollerato”, non presentando gravi effetti collaterali. 

Moderna lavora con l’Istituto nazionale delle allergie delle malattie infettive guidato dal virologo Anthony Fauci.

La società ora avvierà la ‘fase 2’ della sperimentazione clinica e spera di partire con la ‘fase 3’ nel mese di luglio. 

Vaccino anti-coronavirus, il farmaco di Moderna Usa

Il vaccino sviluppato da Moderna punta sull’immunizzazione attraverso la stabilizzazione della proteina spike dell’Rna del coronavirus Sars-Cov-2.

I primi risultati della fase 1 sono incoraggianti, ma il campione su cui sono stati eseguiti è ridotto e serviranno altre fasi per verificarne l’efficacia.

La società ad oggi non ha ancora pubblicato i dati ottenuti dalla sperimentazione sugli animali e sull’uomo. (Fonte: ANSA)