Telescopio Alma termina il collaudo: osservata collisione di galassie

Pubblicato il 3 Ottobre 2011 - 20:54 OLTRE 6 MESI FA

Collisione delle galassie Le antenne. Credit: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO) e NASA/ESA Hubble Space Telescope

ROMA – Il radiotelescopio Alma ha iniziato la sua attività nel migliore dei modi: riprendendo due galassie interagenti. Dalla piana di Chajnantor, nel nord del Cile, il telescopio a collaborazione italiana osserva la collisione tra le due galassie, denominata “Le Antenne”. Un assaggio di ciò che Alma, Atacama Large Millimeter/submillimeter Array, potrà offrire una volta completato nel 2013.

La struttura del radiotelescopio sarà composta da un totale di 66 antenne paraboliche del diametro di 7 e 12 metri. I ricevitori saranno collegati come un unico grande radiotelescopio che potrà osservare contemporaneamente grandi porzioni di cielo nella banda di radiazione millimetrica e submillimetrica, cioè per lunghezze d’onda 1000 volte maggiori a quella della luce visibile.

Jan Brand, coordinatore dell’Alma regional center italiano e ricercatore dell’Inaf-Ira di Bologna ha dichiarato: “Il centro italiano ARC ha come obiettivo quello di supportare gli astronomi nella presentazione delle domande di tempo osservativo al radiotelescopio e per l’elaborazione dell’enorme mole di dati prodotti dalle campagne osservative di ALMA. Inoltre, l’ARC si occupa di informare gli addetti ai lavori dell’attività di ALMA tramite seminari, corsi e scuole, con una particolare attenzione alla formazione dei giovani ricercatori in questo settore”.

Le immagini catturate dal radiotelescopio sono frutto della fase di collaudo del radiotelescopio, ma l’attività scientifica vera e propria deve ancora iniziare. Nei prossimi nove mesi si svolgeranno osservazioni per circa 100 programmi accettati, nella fase operativa di ricerca denominata “early science”. I progetti accettati sono molti, ma solo un nono di quelli presentati, segno che Alma è un osservatorio molto ambito dalla comunità scientifica e un nuovo strumento di indagine che sta già dando ottimi risultati.