Asteroidi, la Terra non gli piace: solo 128 crateri da impatti sul pianeta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2015 - 05:09 OLTRE 6 MESI FA
Asteroidi, la Terra non gli piace: solo 128 crateri da impatti sul pianeta

ROMA – Gli asteroidi sfiorano la Terra, ma il pianeta non gli “piace”. Secondo un censimento di un gruppo di geofisici dell’università di Frisburgo, sono solo 128 sul pianeta i crateri riconducibili all’impatto di asteroidi. Lo studio sarà pubblicato sulla rivista scientifica Earth and Planetary Science Letters e mette in evidenza come il numero degli impatti sia nettamente inferiore a quelli presenti su Marte, circa 300mila, o ai milioni di crateri di cui la Luna è costellata.

Tuttavia si pensava che sulla Terra i fenomeni di erosione dovuti a pioggia e vento avessero cancellato le tracce di molti altri grandi crateri, rendendoli irriconoscibili. La ricerca coordinata dal gruppo di Stefan Hergarten e Thomas Kenkmann dimostra però che effettivamente la Terra è stata bersagliata da un numero relativamente piccolo di asteroidi. Risulta che i crateri con un diametro maggiore di 6 chilometri sono 70, mentre si stima che resterebbero da scoprire fino a 350 crateri dal diametro compreso fra 250 metri e 6 chilometri.