Diamanti per purificare acqua inquinata dai diserbanti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Agosto 2014 - 08:12 OLTRE 6 MESI FA
Diamanti per purificare acqua inquinata dai diserbanti

Diamanti per purificare acqua inquinata dai diserbanti

CITTA DEL MESSICO – Un diamante per purificare l’acqua inquinata dai diserbanti: costituisce la parte centrale di un processo messo a punto da un gruppo di ricercatori messicani. L’acqua, promettono, sara pura al. 100%.

I ricercatori, secondo il giornale messicano El Universal, hanno studiato un procedimento elettrochimico, con l’impiego di diamanti, per depurare acque contaminate da erbicidi.

Il gruppo di ricercatori fa parte del dipartimento di ingegneria e scienze chimiche della Universidad Iberoamericana del Messico

Un comunicato della università ha precisato che alla fine del processo gli erbicidi erano del tutto biodegradati, lasciando come unici residui dei sali minerali di nitrogenk e fosfato, innocui e solubili nell’acqua e una “minima quantità di biossido di carbonio”.

Rubén Vásquez Medrano, coordinatore del progetto ha precisato che la concentrazione di erbicida era elevata, cento milligrammi per litro d’acqua.

Il trattamento dell’acqua si effettua dentro celle dotate di elettrodi di diamante arricchito con boro grazie al quale si ottiene la reazione elettrochimica che degrada l’erbicida nella sua totalità.