Mese in cui nasci, lavoro che fai. Lo dice l’ufficio di statistica

Pubblicato il 5 Settembre 2011 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Donne attente: se non volete mettere al mondo serial killer o schizofrenici programmate la gravidanza evitando con cura di sfornare pargoli nel mese di novembre. Nell’undicesimo mese dell’anno, infatti, il numero dei nati vede una notevole presenza di queste figure poco rassicuranti. E non lo dice un calendario astrologico o la previsione di qualche sedicente mago. Ma l’autorevole e scientifico Ufficio per le Statistiche Nazionali della Gran Bretagna.

In base ai dati raccolti nel censimento, e incrociando i dati dei mesi di nascita con quelli relativi alle professioni, l’istituto ha stilato una sorta di calendario delle propensioni lavorative.

Per esempio, i nati in gennaio diventano spesso medici generici e agenti delle tasse, quasi mai agenti immobiliari. Artisti e controllori del traffico sono nati per lo più in febbraio, mentre il mese successivo dà origine a numerosi piloti e musicisti.

Il mese ideale per i futuri politici è maggio (si pensi a John Fitzgerald Kennedy e a Tony Blair, ma, se si ambisce alla carica più importante degli Stati Uniti d’America, meglio se si hanno i propri natali in agosto, come mostrano Bill Clinton e Barack Obama.

Per i nati in agosto, però, il destino può essere anche molto meno clemente,considerato che l’altro mestiere più diffuso è quello di muratore. Sempre muratori i nati in luglio, ma anche manovratori del treno e artisti.

A giugno abbondano amministratori delegati e premi Nobel (come il politico finlandese e Nobel per la pace Martti Oiva Kalevi Ahtisaari e l’ex direttore dell’Agenzia Atomica Muhammad Mustafa al-Baradei), a settembre calciatori dai compensi stellari (vedi Francesco Totti) e e accademici importanti.

Dentisti e figure importanti sia a livello religioso sia a livello politico, da Gesù a Stalin e Mao, sono nati in dicembre.

Ma se quel che conta per voi è una vita lunga allora fate nascere i vostri figli in ottobre: vivono in media 215 giorni in più dei anti in marzo. Sfortunati i nati in aprile, spesso con la salute cagionevole e il quoziente intellettivo più basso della media.