Europa League. Inter, Fiorentina, Napoli, Roma e Torino: ecco gli avversari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Dicembre 2014 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA

Nel 1967, il Celtic è divenuto il primo club[3] britannico e nord-europeo a vincere la Coppa dei Campioni, prerogativa fino a quel momento di squadre italiane, portoghesi e spagnole. Nello stesso anno vinse ogni competizione alla quale partecipò, record in Scozia mai battuto, ovvero campionato, coppa, coppa di lega e Coppa di Glasgow. Nella stagione 1966 - 1967, il Celtic è diventata anche la prima squadra in assoluto, nella storia del calcio europeo, ad aver completato il cosiddetto Treble classico (o Triplete classico - Campionato nazionale, Coppa nazionale e Champions League). Ad oggi, il Celtic rimane l'unico club scozzese ad aver raggiunto la prestigiosa finale di Coppa dei Campioni, e l'unica in Europa ad averlo fatto con giocatori tutti provenienti dal vivaio;[4][5] tutti i giocatori erano scozzesi e nati a meno di 30 miglia dallo stadio. Il Celtic raggiunse nuovamente la finale nel 1970, ma stavolta venne battuto dal Feyenoord ai supplementari. Nel 2003 Martin O'Neill guidò il club alla finale, invece, di Coppa UEFA a Siviglia dove però fu sconfitto dal Porto 3-2 ai supplementari. Circa 80.000[6][7][8] tifosi bianco-verdi partirono per Siviglia per il match. La squadra occupa la 51a posizione del Ranking UEFA.

Il sorteggio di Europa League

ROMA – Si è concluso da qualche minuto il sorteggio dei sedicesimi di Europa League.

Torino-Atletico Bilbao, Trabzonspor-Napoli, As Roma-Feyenoord, Tottenham-Fiorentina e Celtic-Inter.

Incroci insidiosi ma alla portata dei nostri club. Conosciamo meglio le nostre avversarie.

Atletico Bilbao. 
A livello europeo i migliori risultati conseguiti sono stati il secondo posto in Coppa UEFA nel 1976-77, ottenuto perdendo la finale contro la Juventus per la regola dei gol in trasferta (sconfitta per 0-1 a Torino, successo per 2-1 a Bilbao), ed il secondo posto in UEFA Europa League nel 2011-2012, con sconfitta subita dall’Atlético Madrid per 3-0 nella finalissima. In precedenza aveva perso la finale della Coppa Latina nel 1956 contro il Milan.

Trabzonspor.
Insieme a Galatasaray, Fenerbahçe e Beşiktaş è una delle squadre più titolate del calcio turco. Può inoltre vantare il record di essere stato il primo club al di fuori delle tre grandi di Istanbul a vincere il titolo nazionale, il primo dei quali fu vinto da neopromossa. Non ha una grande tradizione a livello europeo.

Feyenoord.
E’ uno dei club storici d’Olanda. Nella sua bacheca figurano quattordici campionati olandesi, undici coppe nazionali e due supercoppe. In ambito internazionale ha conquistato una Coppa dei Campioni, due Coppe UEFA/Europa League e una Coppa Intercontinentale.

Tottenham.
Vinse la Coppa delle Coppe 1962-1963, prima tra le formazioni inglesi a vincere una competizione continentale. In ambito europeo ha vinto anche due Coppe UEFA, nella stagione (1971-1972 e in quella del 1983-1984).  Nonostante il club non abbia conseguito vittorie importanti negli ultimi anni è uno dei più ricchi della Premier League e la dodicesima squadra al mondo per fatturato, con 178,2 milioni di euro nel 2012, in base a un rapporto pubblicato dalla Deloitte & Touche

Celtic.
Nel 1967, il Celtic è divenuto il primo club britannico e nord-europeo a vincere la Coppa dei Campioni, prerogativa fino a quel momento di squadre italiane, portoghesi e spagnole. Nello stesso anno vinse ogni competizione alla quale partecipò, record in Scozia mai battuto, ovvero campionato, coppa, coppa di lega e Coppa di Glasgow. Nella stagione 1966 – 1967, il Celtic è diventata anche la prima squadra in assoluto, nella storia del calcio europeo, ad aver completato il cosiddetto Treble classico (o Triplete classico – Campionato nazionale, Coppa nazionale e Champions League). Ad oggi, il Celtic rimane l’unico club scozzese ad aver raggiunto la prestigiosa finale di Coppa dei Campioni, e l’unica in Europa ad averlo fatto con giocatori tutti provenienti dal vivaio; tutti i giocatori erano scozzesi e nati a meno di 30 miglia dallo stadio. Il Celtic raggiunse nuovamente la finale nel 1970, ma stavolta venne battuto dal Feyenoord ai supplementari. Nel 2003 Martin O’Neill guidò il club alla finale, invece, di Coppa UEFA a Siviglia dove però fu sconfitto dal Porto 3-2 ai supplementari. Circa 80.000 tifosi bianco-verdi partirono per Siviglia per il match. La squadra occupa la 51a posizione del Ranking UEFA.

Di seguito i sedicesimi di Europa League (le gare di andata verranno disputate il 19 febbraio 2015, mentre le partite di ritorno si giocheranno il 26 febbraio 2015)

1) Young Boys-Everton
2) Torino-Atletico Bilbao
3) SivigliaBorussia M.
4) WolfsburgSporting Lisbona
5) AjaxLegia Varsavia
6) AalborgClub Brugge
7) AnderlechtDinamo Mosca
8) DniproOlympiakos
9) Trabzonspor-Napoli
10) GuingampDinamo Kiev
11) VillarrealSalisburgo
12) As Roma-Feyenoord
13) PsvZenit
14) LiverpoolBesiktas
15) Tottenham-Fiorentina 
16) Celtic-Inter.