F1: doppietta Red Bull nel Gp del Belgio. Alonso si accontenta del quarto posto

Pubblicato il 28 Agosto 2011 - 15:48 OLTRE 6 MESI FA

F1, GP Belgio (Foto LaPresse)

Spa (Belgio) – Campionato del mondo di Formula 1. Doppietta Red Bull nel Gran Premio del Belgio disputato sulla pista di Spa. Gradino più basso del podio per il pilota della McLaren Jenson Button.

Fernando Alonso, pilota della Ferrari, deve accontentarsi della quarta posizione al termine di una buona gara.

Quinta piazza per la Mercedes di Michael Schumacher che ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg. Settima la Force India di Adrian Sutil davanti alla Ferrari di Felipe Massa e alla Renault di Vitaly Petrov. Chiude in zona punti la Williams di Pastor Maldonado. Tredicesima l’altra Renault di Bruno Senna.    Quattordicesima la Lotus di Jarno Trulli, mentre l’altro italiano Vitantonio Liuzzi chiude in ultima posizione.

Il tracciato storico del Gran Premio era il lungo e velocissimo circuito di Spa-Francorchamps, che si correva sulle strade di collegamento di alcune località belghe intorno a Francorchamps. La pericolosità del tracciato, all’inizio degli anni ’70, provocò il trasferimento della corsa, prima sul moderno ma anonimo circuito di Nivelles, e poi sulla pista di Zolder.

Nel frattempo, il circuito di Spa veniva rimodernato e reso più sicuro, anche se meno veloce e più corto. All’inizio degli anni ’80 il nuovo tracciato era pronto, ed il Gran Premio tornò a corrersi qui, prima nel 1983 e poi dal 1985 in avanti. Qui c’è la curva più veloce della Formula 1, la Blanchimont, ma la più famosa (e non meno rapida) è l’Eau Rouge, da affrontarsi in 5ª marcia a oltre 220 km/h. In questo Gran Premio, nel 2000, il finlandese Mika Hakkinen superò Michael Schumacher con un magistrale sorpasso: Schumacher doppia Zonta all’esterno, Hakkinen supera entrambi all’interno.