Giro d’Italia, vince Tom Dumoulin, terzo Vincenzo Nibali

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2017 - 17:45 OLTRE 6 MESI FA
Giro d'Italia, vince Tom Dumoulin, terzo Vincenzo Nibali

Giro d’Italia, vince Tom Dumoulin, terzo Vincenzo Nibali (Foto Ansa)

MILANO – L’olandese Tom Dumoulin ha vinto la centesima edizione del Giro d’Italia. Terzo l’italiano Vincenzo Nibali, dietro a Nairo Alexander Quintana Rojas.

 

Il primo a scattare dalla pedana nell’ultima corsa, partita dall’autodromo di Monza, era stato l’ultimo della classifica generale, Giuseppe Fonzi (Wilier Triestina), mentre l’ultimo corridore a partire era stato il colombiano Nairo Quintana (Movistar), in maglia rosa, intorno alle 16:56.

Alla notizia della partenza dall’Autodromo di Monza del primo corridore dell’ultima tappa del Giro d’Italia numero 100, un boato si è levato dalla folla di migliaia e migliaia di appassionati e di curiosi presenti sin da stamani in piazza Duomo a Milano.

Gli ingressi al quadrilatero di fronte alla cattedrale erano presidiati dalla forze dell’ordine, le fermate della metropolitana della stazione Duomo sono state chiuse per ragioni di sicurezza. I corridori sono arrivati davanti alle tribune poste in corso Vittorio Emanuele II, di fronte all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele. Migliaia e migliaia le persone lungo i trenta chilometri dell’ultima tappa, dall’autodromo di Monza a piazza Duomo a Milano.