Juventus: Chiellini ‘sale in cattedra’ contro il cancro

Pubblicato il 17 Gennaio 2013 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA
Juventus: Chiellini ‘sale in cattedra’ contro il cancro (LaPresse)

TORINO – Fumo, alcol, sedentarietà, alimentazione scorretta. Vizi e comportamenti che non solo limitano le possibilità dell’individuo, ma che sono tra le principali cause della formazione di tumori.

La lotta al cancro passa prima di tutto per la prevenzione ed educare i più giovani ad adottare una condotta di vita sana è una delle armi più efficaci per combattere la malattia.

Con questo scopo è nato il progetto ‘Non fare autogol’, progetto promosso dall’Associazione Italiana Oncologia Medica, dalla Presidenza del Consiglio, da Coni e Figc.

Un vero e proprio tour per le scuole italiane, al quale oltre agli oncologi, prendono parte anche i calciatori di serie A, per mettere in guardia i ragazzi contro i rischi di abitudini scorrette.

All’iniziativa, rende noto la Juventus, ha aderito anche il difensore Giorgio Chiellini che questa mattina ha incontrato gli studenti dell’Istituto Alberghiero Beccari di Torino, prestando il proprio volto alla campagna di prevenzione.

Il cancro provoca ogni anno oltre 10mila nuovi malati solo in Piemonte, ma il numero potrebbe ridursi addirittura del 30 % se si seguisse un’alimentazione sana e si praticasse una corretta attività fisica.

Un messaggio semplice che, lanciato da un campione come il difensore bianconero, acquista immediatamente ancor più peso ed efficacia.