Juventus-Inter: Liceo Arezzo intitolato a Balotelli-Sissoko

Pubblicato il 5 Dicembre 2009 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

L’ istituto Francesco Redi di Arezzo é diventato liceo scientifico “Balotelli-Sissoko” senza le contestazioni previste da qualcuno.

Questa mattina il preside ha affisso al cancello d’ingresso una targa di cartone che riporta i nomi dei due giocatori di colore di Inter e Juventus.

L’ iniziativa era stata presa dal Consiglio d’ istituto, all’ unanimità, per dare un segnale contro il razzismo negli stadi. Il liceo resterà intitolato ai due calciatori per tutto il giorno: stasera si gioca Juventus-Inter.

L’ iniziativa si è svolta senza boicottaggi da parte di un gruppo di studenti che aveva invitato su Facebook a scioperare questa mattina per criticare la scelta relativa al caso Balotelli, definito arrogante, presuntuoso e viziato e quindi non esempio da seguire.

“Gli assenti di stamani sono un centinaio – ha detto il preside Claudio Santori – quasi la metà di ogni sabato quando raggiungono i 180 – 190″.

Lo scientifico di Arezzo ha 54 classi e oltre 1.300 studenti.

“Non si può sopportare che dei tifosi vadano allo stadio ad urlare ad un ragazzo ‘negro di merda’ – ha ricordato il preside – e nel giorno della partita Juve Inter ci è sembrato giusto dare un segnale”.