Calcio, Merkel negli spogliatoi dei panzer. E la Federcalcio tedesca si arrabbia

Pubblicato il 21 Ottobre 2010 - 15:22 OLTRE 6 MESI FA

Mesut Ozil e Angela Merkel nella foto "incriminata"

Bufera in Germania sulla cancelliera Angela Merkel. Il motivo dello scontro tra la leader cristiano-democratica e Theo Zwanziger, capo della Federcalcio tedesca, è un’incursione di Merkel negli spogliatoi della nazionale di calcio dopo la vittoria per 3-0 contro la Turchia, lo scorso 8 ottobre.

A testimoniare l’incontro tra la cancelliera e Mesut Özil, a petto nudo, negli spogliatoi dell’Olympiastadion di Berlino, una foto che ha fatto il giro del Paese, suscitando l’ira di Zwanziger.

Il numero uno della Federcalcio tedesca si è piccato per il fatto che la Merkel non aveva chiesto l’autorizzazione a lui, ma al manager della squadra Oliver Bierhoff e al ct Joachim Löw.

Ad aver irritato il presidente del Dfb sarebbe stato anche il fatto che la Merkel è andata negli spogliatori insieme al presidente Christian Wulff  e alla figlia sedicenne Annalena, al fotografo e al suo portavoce.

All’origine di tutto però c’è l’elezione del capo della Federcalcio, prevista in settimana, in cui Zwanziger è candidato per un secondo mandato. Ma nonostante le scaramucce con Angela Merkel la sua rielezione è data per certa.

[gmap]