Basket: Kentucky otto volte sul trono Ncaa. Kansas battuto 67-59

Pubblicato il 3 Aprile 2012 - 13:11 OLTRE 6 MESI FA

(La Presse)

NEW ORLEANS, STATI UNITI – Sono i Kentucky Wildcats ad aggiudicarsi, per l’ottava volta nella loro storia, il titolo NCAA. Battuti in finale 67-59 i Kansas Jayhawks, davanti ai 73 mila spettatori del ‘Louisiana Superdome’ di New Orleans.

A Kentucky il titolo mancava da 14 anni, dal lontano 1998 e lo ha ottenuto in un match dominato a larghi tratti. Miglior giocatore Anthony Davis, designata prima scelta Nba, che mette a segno 6 punti con 16 rimbalzi, 5 assist, 3 recuperi e 6 stoppate, record per la finale. Doron Lamb è il miglior realizzatore della serata con 22 punti, mentre per i Jayhawks il best scorer è Tyshawn Taylor con 19 punti.

John Calipari, coach di Kentucky, ha così commentato la storica vittoria: “Siamo la squadra migliore e volevo che tutti lo vedessero”. La stella dei Wildcats, Davis, che lascerà il college dopo una sola stagione ed è destinato a cambiare il volto della franchigia che lo sceglierà con il numero 1 assoluto, racconta la sua emozione: “Non è merito mio. In questa partita ho faticato in attacco. Ho detto ai miei compagni di segnare, io avrei pensato a difendere e a prendere i rimbalzi”.