Nuoto: Italia addio, Federica Pellegrini se ne va a Parigi

Pubblicato il 18 Gennaio 2011 - 08:29 OLTRE 6 MESI FA

Federica Pellegrini

Il 31 gennaio primo allenamento in vasca da 50 con Philippe Lucas. La nuova vita di Federica Pellegrini riparte da questa certezza: il futuro, dopo i timori seguiti al divorzio con Stefano Morini, appare adesso decisamente più chiaro.

La stella del’Italnuoto non aveva avuto alcun dubbio nell’indicare il tecnico francese, ex allenatore della sua storica rivale Laure Manaudou, come l’uomo capace di traghettarla verso i grandi appuntamenti internazionali: i Mondiali in programma a Shanghai il prossimo luglio e i Giochi di Londra del 2012. Al via libera definitivo mancava solo l’ok della Federazione, che è arrivato.

”Ho sentito Lucas, a Parigi ha avuto un incontro molto positivo con la Federazione – le parole dell’olimpionica della piscina -. Hanno studiato la programmazione da qui fino ai Mondiali di Shanghai, senza trovare alcuna criticità. Questo per me significa che la mia scelta è diventata una scelta condivisa, supportata al meglio e che coinvolge anche Luca Marin”.

Pellegrini è al settimo cielo, anche perché sa che a fine mese potrà fare il primo allenamento con Lucas a bordo vasca: ancora non si sa se sarà a Verona, o più probabilmente a Parigi. Del resto è la stessa campionessa a rivelare che una base d’appoggio in Francia comunque la vuole avere. ”Stiamo già cercando casa a Parigi, dove ci alleneremo in attesa che gli ultimi dettagli siano definiti” ha aggiunto la Pellegrini, parlando del trasferimento nella Ville Lumiere accompagnata dall’inseparabile fidanzato.

Ha parlato anche di ”reciproca soddisfazione” la Federnuoto, descrivendo l’esito dell’incontro parigino in cui la Fin è stata rappresentata dal coordinatore tecnico della Nazionale, Marco Bonifazi e dal direttore sportivo, Gianfranco Saini.

”Nel corso dell’incontro, che ho concordato nei dettagli con Federica Pellegrini – ha spiegato il presidente Paolo Barelli – sono state discusse, valutate e successivamente delineate, con reciproca soddisfazione delle parti, le linee guida del programma di allenamento della campionessa olimpica, mondiale ed europea in vista dei Mondiali di Shanghai”.

La nuova coppia ‘sportiva’ farà il debutto in società a breve (entro la fine della settimana), davanti a taccuini e telecamere. Insomma la telenovela sul futuro della campionessa del nuoto azzurro sembra essersi chiusa: Federica è felicissima che l’ultimo tassello sia andato nel posto che sperava dopo aver incontrato lo scorso 2 gennaio Lucas a Verona.

Certo resta da definire la logistica degli allenamenti, anche se la Francia sembra avere un ruolo importante nel futuro dell’olimpionica. ”E’ una nuova sfida professionale, che affronto con un entusiasmo pazzesco”, dice l’azzurra, che già parla francese. ”Au revoir”, scrive sul suo blog, salutando i suoi tanti fan.

[gmap]