Roma, James Pallotta: I cinesi? Chiedetelo a Unicredit

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2013 - 07:10 OLTRE 6 MESI FA

james pallotta_lapROMA – I cinesi? Chiedere a Unicredit. Il presidente della Roma James Pallotta dribbla le domande sul presunto interessamento cinese nella quota della società attualmente detenuta dalla banca.

“Siamo fortunati di essere i custodi che si prendono cura di una grande organizzazione per la quale c’è tanta gente che mostra interesse e che vuole farne parte”. Ma “non possediamo alcuna conoscenza particolare circa il desiderio di Unicredit di vendere la sua partecipazione nella Roma o piuttosto della trasparente ragione di un pubblico dialogo. Pertanto aspetteremo il prossimo ciclo di notizie per saperne di più…”. Sembrano puntini di sospensioni dal retrogusto ironico quelli messi dal presidente  Pallotta, in fondo alla nota con cui commenta le notizie legate alla trattativa che sarebbe in corso col colosso cinese ‘Hna Group’ di Chen Feng, interessato a rilevare una quota del capitale giallorosso.

Dalle parole del businessman di Boston, che sottolinea come l’obiettivo della proprietà americana sia “sempre quello di perseguire ciò che è meglio per la Roma”, sembra inoltre emergere un certo stupore per come l’operazione sia diventata di dominio pubblico. Unicredit d’altronde, dopo le prime indiscrezioni sugli organi di informazione, aveva subito sottolineato come ci fosse “la disponibilità a valutare eventuali opportunità di valorizzazione” per l’asset Roma, considerato non strategico.

Valorizzazione che arriverebbe grazie all’Hna Group, interessato ad entrare come nuovo socio nella Neep, la holding che possiede il 78% del club giallorosso. Fonti vicine alla negoziazione hanno confermato che ci sarebbero le condizioni per siglare un accordo preliminare nelle prossime settimane. In attesa di sviluppi societari, oggi Trigoria ha davvero aperto le porte a un cinese. Non Chen Feng, bensì Gao Hongbo, ex allenatore della nazionale della Repubblica Popolare.

Il tecnico è stato ospitato nel centro sportivo giallorosso e ha incontrato sia Rudi Garcia (che d assisterà alla partita dell’Italrugby del connazionale Brunel contro l’Argentina) che Francesco Totti  così come mancherà di sicuro Torosidis, ko per 15/20 giorni a causa di una lesione di primo grado all’adduttore destro. Quasi out anche Balzaretti (come terzino sinistro giocherà Dodò), mentre De Rossi è stato recuperato e Destro aspetta la prima convocazione dell’era Garcia.