Ronaldo lascia il calcio: “Non ce la faccio proprio più”

Pubblicato il 14 Febbraio 2011 - 11:32 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ronaldo appende le scarpe al chiodo. “Non ce la faccio più”, ha dichiarato l’ex fenomeno dell’Inter al giornale Estado Sao Paulo, anticipando l’annuncio del ritiro che darà con una conferenza stampa.

Il 34enne attaccante brasiliano di Barcellona, Inter, Real Madrid e Milan ha spiegato che avrebbe voluto continuare ma il fisico non lo sorregge: “Penso a un’azione ma non riesco a farla come vorrei”. Ronaldo aveva già parlato di ritirarsi a fine anno, ma l’eliminazione del suo Corinthias dalla Coppa Libertadores, uno dei pochi trofei che gli mancavano, lo ha indotto ad anticipare l’addio al calcio.

I media locali hanno in questi giorni sottolineato che a spingere Ronaldo sono sia la frustrazione derivante dalla sconfitta del Corinthias nella coppa Libertadores contro la squadra colombiana Tolima, sia la reazione molto violenta di alcuni tifosi del Corinthias. Proprio questi due elementi, in particolare le minacce dei tifosi, hanno provocato l’addio al Corinthias annunciato questo fine settimana di un altro big del calcio brasiliano, Roberto Carlos, che ha però ricevuto un’offerta molto interessante per trasferirsi in Russia.

Non bisogna d’altra parte dimenticare, aggiungono inoltre i media brasiliani, i problemi di peso di Ronaldo. A ricordare quest’ultimo aspetto è stato in questi giorni il più prestigioso dei tifosi del Corinthians, e cioè l’ex presidente brasiliano Luiz Lula da Silva: Ronaldo è “ingrassato”, ha commentato Lula, rilevando che è stato “un giocatore eccezionale, il quale avrebbe però dovuto smettere di entrare in campo ormai molto tempo fa”.