Festival di Sanremo 2016: diretta Twitter seconda serata

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Febbraio 2016 - 19:33 OLTRE 6 MESI FA
Festival di Sanremo 2016: diretta Twitter seconda serata

Carlo Conti con Virginia Raffaele nei panni della Ferilli

SANREMO – Festival di Sanremo 2016, segui la diretta Twitter della 66a edizione del Festival della Canzone Italiana. La seconda serata è quella di Nicole Kidman, Eros Ramazzotti e Antonino Cannavacciuolo. Super ospite inaspettato quest’ultimo annunciato a sorpresa da Carlo Conti soltanto questa mattina. Ma non solo: gli altri ospiti saranno il pianista e compositore Ezio Bosso, la cantautrice inglese Ellie Goulding, il quartetto delle Salut Salon e Nino Frassica.

A salire per prime sul palco dell’Ariston saranno le Nuove Proposte: i primi quattro degli otto Giovani si sfideranno a coppie. Chiara dello Iacovo con Introverso contro Cecile con N.E.G.R.A, Irama con Cosa resterà sfiderà Ermal Meta, Odio le favole. su quattro, solo due approderanno alla finale di venerdì (il meccanismo di scelta prevede sempre un fifty-fifty tra televoto e giuria della Sala Stampa).

Poi sarà la volta dei restanti 10 Big in gara. Nell’ordine si esibiranno: Dolcenera, Ora o mai più (le cose cambiano); Clementino, Quando sono lontano; Patty Pravo, Cieli immensi; Valerio Scanu, Finalmente piove; Francesca Michielin,  Nessun grado di separazione; Alessio Bernabei, Noi siamo infinito; Elio e le Storie Tese, Vincere l’odio; Neffa, Sogni e nostalgia; Annalisa, Il diluvio universale; Zero Assoluto, Di me e di te.

Per quanto riguarda gli ospiti, il primo ad arrivare sarà Eros Ramazzotti, intorno alle 22, che festeggerà i 30 anni dalla vittoria con Adesso Tu. Poco prima delle 23 sarà la volta dell’attrice premio Oscar Nicole Kidman. Chissà che dopo la sobria apparizione di sir Elton John (“Felice di essere padre”) non sia proprio lei a toccare il tema scottante di questo Festival, le Unioni Civili. La star di Hollywood è infatti ricorsa alla maternità surrogata per avere un figlio, tema tabù in Italia dove si fatica ancora a sdoganare la stepchild adoption, l’adozione del figliastro. Ellie Goulding canterà poco dopo dal vivo la sua Love Me Like You, colonna sonora della trasposizione cinematografica del libro cult Cinquanta sfumature di grigio.

Itanto Carlo Conti può dirsi soddisfatto, il suo secondo Sanremo ha replicato gli ottimi ascolti dello scorso anno: una media di 11 milioni 135 mila spettatori pari al 49.48% di share. Nel 2015 la media della prima serata era stata di 11 milioni 767 mila con il 49.34%.