Miranda Martino chi è: età, mariti, figli, vita privata, carriera, la canzone napoletana, gli abusi sessuali

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Giugno 2021 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA
miranda martino

Miranda Martino chi è: età, mariti, figli, vita privata, carriera, la canzone napoletana, gli abusi sessuali

Miranda Martino chi è. Età, mariti, figli, vita privata, carriera della storica voce della canzone italiana e napoletana. La Martino è tra gli ospiti di  Oggi è un altro giorno, il programma condotto a partire dalle ore 14 su Rai Uno da Serena Bortone. 

Dove e quando è nata Miranda Martino: la biografia di Miranda Martino

Miranda Martino nasce a Moggio Udinese il 29 ottobre 1933 da genitori napoletani. Attualmente ha 88 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. 

Marito e figli, la vita privata di Miranda Martino

Miranda Martino si è sposata nel 1962 con il giornalista Ivano Davoli. Successivamente è stata sposata con Gino Lavagetto da cui ha avuto un figlio di nome Fiodor. Fiodor Lavagetto nella vita è un imprenditore e giocatore di poker professionista. La passione per le carte l’ha ereditata dal padre.

Miranda Martino, debutto musicale e Sanremo

Il debutto della cantante risale al 1955 al concorso voci nuove indetto dalla Rai per selezionare i partecipanti al Festival di Sanremo 1956. La Martino non riesce ad entrare fra i 6 interpreti prescelti per il Festival ed ottiene comunque un contratto discografico che le permette di apparire in tv e radio. Nel 1957 partecipa per la prima volta al Festival di Napoli dove tornerà nei due anni successivi.

Il debutto al Festival di Sanremo avviene nel 1959, col brano “La vita mi ha dato solo te”. Nello stesso anno ottiene un grande successo con il brano “Stasera tornerò”, sigla del programma Rai “La donna che lavora”. 

Nel 1960 e 1961 partecipa di nuovo a Sanremo: nel 1962 partecipa invece al Cantagiro e poi a varie edizioni di Canzonissima. 

Nel 1963 inizia anche la carriera teatrale che la porterà a recitare accanto a Erminio Macario e Nino Taranto. Tornando alla musica, la Martino nel 1963 e 1967 reinterpreta celebri motivi della canzone napoletana con gli arrangiamenti di Ennio Morricone. A partire dagli anni settanta, dop diverse apparizioni televisive si dedica quasi esclusivamente a recital e rappresentazioni teatrali.

Miranda Martino e gli abusi sessuali

Nel passato di Miranda Martino ci sono dei momenti bui. Nel suo libro autobiografico “Caduta in un gorgo di torbide passioni” pubblicato nel 2018, la cantante racconta due episodi che hanno profondamente segnato la sua vita. Il primo episodio di violenza risale a quando non era ancora famosa e subì abusi da una ragazzo: Non sapevo neanche chi era… Si chiamava Enrico, faceva il fonico. Lui mi ha accompagnato a casa, è venuto al primo piano, mio ha trascinato al quarto piano tenendomi il braccio”. La vicenda l’ha raccontata in lacrime anche durante una puntata di  Domenica In.

Il secondo episodio risale alla fine degli anni Cinquanta. Miranda Martino era già famosa. Quella che lei definiva il suo maestro la fotografò nell’intimità con due uomini: “Adoravo il maestro, mi aveva insegnato tante cose, ma una sera, complice l’alcool, finii a letto con lui. Non so se mi avesse drogata, ma, sia pur stordita, mi accorsi che nella stanza non eravamo soli…”.