Nasa, Sdo osserva il più grande buco nella corona del Sole (video)

Pubblicato il 5 Giugno 2013 15:06 | Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2013 15:06
Nasa, Sdo osserva il più grande buco nella corona del Sole

Nasa, Sdo osserva il più grande buco nella corona del Sole (Credit Nasa/Sdo)

ROMA – Un enorme “buco” nel Sole è stato osservato dal Solar Dynamics Observatory della Nasa. Il termine scientifico è buco coronale e indica una grande regione fredda nella corona del Sole. La zona fotografata dalla Nasa appare scura se osservata nello spettro dei raggi Uv. Che il Sole abbia dei “buchi” non è una novità, ma quello osservato il 28 maggio dalla Nasa è il più grande degli ultimi 12 mesi.

I buchi coronali sono all’origine dei venti solari che espellono particelle dal Sole. Queste particelle viaggiano nello spazio e raggiungono la magnetosfera terrestre ed è proprio dall’interazione tra i venti solari e le particelle nella nostra atmosfera che si originano fenomeni affascinanti come le aurore boreali.

Le immagini elaborate dal Solar Dynamics Observatory, Sdo, sono fotografie della corona del Sole in differenti spettri di raggi Uv e le sfumature di colore che derivano dall’osservazione in lunghezze d’onda differenti, e dunque temperature differenti del Sole, hanno permesso alla Nasa di creare un video che mostra come varia la temperatura nella corona solare.

Ecco il video della Nasa: