Putin compie gli anni: a Mosca mostre e felpe con la sua immagine

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2014 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA
Putin compie gli anni: a Mosca mostre e felpe con la sua immagine

Le felpe con il volto di Vladimir Putin

MOSCA – Vladimir Putin compie 62 anni e Mosca lo celebra con una mostra in cui il presidente russo prende le sembianze di un novello Ercole. In diversi quadri appesi nei locali dell’ex fabbrica sovietica di cioccolato Krasni Oktiabr (Ottobre Rosso, a pochi passi dalla cattedrale del Cristo Salvatore), Putin appare come l’eroe greco alle prese con le dodici fatiche. “Nella sua lunga attività ci sono molte virtù simili a quelle di Ercole”, hanno spiegato gli organizzatori, che in alcuni quadri hanno usato anche i colori degli antichi vasi greci con figure rosse su sfondo nero.

Non solo: i suoi sostenitori hanno elaborato maglie e felpe con l’immagine del capo di Stato in tutte le situazioni possibili (e reali): che accarezza una tigre, che coccola un cane, vestito da soldato, con gli occhiali scuri tipo spia del Kgb.

A Grozny, capoluogo della Cecenia, è stata persino organizzata una vera e propria parata, a cui hanno partecipato 100mila persone, riferisce il Moscow Times. 

Il suo compleanno Putin però lo passerà lontano dalla capitale: lo festeggerà nella taiga siberiana, a 300 km da qualunque centro abitato.