ROMA – “Danza Kuduro” è la canzone dell’estate. Il brano, realizzato dal portoricano Don Omar e il franco-portoghese Lucenzo, è stato lanciato dalla colonna sonora di Fast & Furious 5 e da due mesi è il più scaricato da Internet.
“Danza Kuduro” si sente (quasi) ovunque. Racconta infatti un articolo del Corriere del 20 luglio, che le radio lo snobbano lasciandolo galleggiare attorno al ventesimo posto dei più trasmessi.
Linus, il direttore di Radio Deejay lo stronca: “Mi diverte, ma non è sufficientemente canzone. Ha quel groove tamarro-erotico che piace ai chicos ed è la dimostrazione che anche nel nostro Paese c’è una forte comunità latina. È un successo figlio di questa nuova Italia, è un fenomeno di immigrazione musicale”.
La pensano diversamente al Papeete Beach di Milano Marittima, una delle spiagge più ricercate della Riviera romagnola: “L’effetto sul pubblico è fortissimo: la mettiamo e in automatico parte il balletto – dice il direttore artistico Marco Giotto -. Ha un ritmo coinvolgente che sta bene anche a fianco dei pezzi più disco, ha un testo facile che tutti capiscono e cantano anche senza capire lo spagnolo, ma non si arriva mai all’effetto ‘villaggio vacanze’. Insomma, è il ‘Waka Waka’ di quest’anno. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio e lo abbiamo inserito anche nella nostra compilation dell’estate”.