X

Stratega Usa: ”Trasferiamo i nostri F-16 da Aviano in Polonia”

di lgermini |26 Marzo 2009 15:38

Al Pentagono sono preoccupati per le condizioni in cui operano le basi aeree di Aviano e Vicenza, anche per la presenza di quelli che vengono definiti «elementi ostili» nella società italiana.

Per questo ed altri motivi uno stratega militare ha ipotizzato di trasferire gli F-16 americani da Aviano alla Polonia. Un’idea, precisa  il ministero della Difesa statunitense, che al momento è solo «un’ipotesi accademica».

È stato il tenente colonnello Christopher Sage, un ufficiale dello stato maggiore dell’Air Force, a preparare lo studio secondo il quale spostare i caccia sarebbe «nell’interesse nazionale degli Stati Uniti», impegnati a muovere verso Est le forze del proprio comando europeo visto il cambio dello scenario dopo la fine della Guerra Fredda.

La Polonia è «un alleato fedele» e Washington, secondo lo studio, ha tutto l’interesse a rafforzare questo legame in un momento in cui la Russia alza il livello della propria retorica.

Il saggio, pubblicato su ”Air and Space Power Journal”, rivista accademica dell’Air Force, è rimbalzato sul quotidiano militare “Stars and Stripes” e da qui in Polonia e in Russia.

L’ipotesi del trasferimento sul suolo polacco degli F-16 ”italiani”, rilevano gli analisti, difficilmente lascerebbe indifferente Mosca, in un periodo in cui è ancora in discussione il futuro dello scudo antimissile americano che la Polonia si è offerta di ospitare nonostante le resistenze russe.

Scelti per te