X

Meteo, estate addio: temporali e temperature in calo al Centro-Sud

di Maria Elena Perrero |5 Settembre 2016 14:42

Meteo, estate addio: temporali e temperature in calo al Centro-Sud

ROMA – Estate addio: arriva il maltempo. Almeno al Centro-Sud. Qui da martedì sono attesi rovesci e temporali, con temperature in calo. Le regioni più colpite saranno le basse Marche, Abruzzo, dorsale laziale, Molise e Campania, ma fenomeni sono attesi anche in Puglia. Andrà meglio al Nord, dove il tempo si manterrà bello ma più secco.

Il brutto tempo resterà al Centro-Sud fino a giovedì, dicono le previsioni di 3bmeteo. Tutta colpa di una perturbazione arrivata sui Balcani che genererà nei prossimi giorni un vortice depressionario che entro mercoledì si porterò verso il Tirreno meridionale, coinvolgendo il Centro-Sud Italia.

Ecco le previsioni di Fabio Da Lio su 3bmeteo:

 PROSSIME ORE – Rovesci e temporali prenderanno vita sull’Appennino centro-meridionale, anche localmente di forte intensità e con chicchi di grandine; più coinvolte basse Marche, Abruzzo, dorsale laziale, Molise e Campania, ma fenomeni sono attesi anche su Puglia e settori tirrenici meridionali. Ampie schiarite invece al Nord, salvo occasionali temporali entro sera su centro-est Valpadana.

MARTEDI’ temporali anche forti coinvolgeranno l’estremo Sud, specie Calabria e Sicilia tirrenica, mentre piogge e acquazzoni in rientro da Est interesseranno le Adriatiche, specie Romagna e settori interni di Marche e Abruzzo, oltre a tutta la dorsale appenninica e sconfinando verso le Tirreniche. Bello al Nordovest, sulle Alpi e la Sardegna.

MERCOLEDI’ sarà spiccatamente instabile al Sud e sulle Adriatiche centrali, qui anche con piogge forti a ridosso dei rilievi più orientali per teso Grecale. Sarà maltempo quindi tra Abruzzo, basse Marche, Molise, Puglia garganica e Campania interna. Sole prevalente invece al Nord, Toscana e ovest Sardegna.

GIORNI SEGUENTI – l’instabilità rimarrà concentrata soprattutto al Sud e in Abruzzo con nuovi acquazzoni o temporali, specie a evoluzione diurna, comunque alternati a schiarite; solo qualche occasionale fenomeno sul resto del Centro, sempre soleggiato al Nord.

 

Scelti per te