X

Monnalisa: “scontro” tra Firenze e Lagonegro per la tomba di Lisa Gherardini

di Alessandro Avico |29 Marzo 2013 13:03

ROMA – “Scontro” tra Toscana e Basilicata per la tomba della di Monnalisa. I resti di Lisa Gherardini, la donna che si pensa abbia fatto da modella per il celebre dipinto di Leonardo da Vinci, dove si trovano? Sono in Basilicata o in Toscana? Il museo inaugurato pochi giorni fa a Lagonegro è il segno evidente della volontà della cittadina lucana di non voler rinunciare all’appellativo di città di Monnalisa, nonostante a Firenze siano convinti che i resti della modella di Leonardo si trovino nell’ex convento di Sant’Orsola.

Ma su quali elementi si basano le ragioni delle due contendenti? Lagonegro ha dalla sua il racconto contenuto nel libro dello scrittore russo Dmitrij Sergeevic Merezkowskij, autore nel 1901 del romanzo su Leonardo da Vinci. Come riporta  la Gazzetta del Mezzogiorno, Merezkowskij scrive: “Quella sera stessa, però, fu informato di tutto (Leonardo, ndr): durante il viaggio di ritorno dalla Calabria, dove Messer Francesco aveva concluso con grande suo vantaggio alcuni affari, tra gli altri uno per l’importazione di pelli di montone a Firenze, Monnalisa era deceduta a Lagonegro, una piccolissima città sperduta, chi diceva di malaria e chi di una malattia infettiva alla gola”.

Firenze si basa invece sul ritrovamento avvenuto nel 2007 nella città dell’Arno: Lisa Gherardini, “donna fu di Francesco Del Giocondo, morì addì 15 di luglio 1542, sotterrossi in Sant’Orsola”, si legge in un documento che riporta altri atti di morte di cittadini fiorentini.

Scelti per te