Cina, tutti morti i 18 bambini sepolti da una frana che ha colpito la loro scuola

Pubblicato il 5 Ottobre 2012 - 11:44 OLTRE 6 MESI FA

[jwplayer config=”Blitz20120621″ mediaid=”1359536″]

PECHINO –  Sono tutti morti i 18 bambini che giovedì 4 ottobre sono stati sepolti da una frana che ha colpito la loro scuola elementare. Lo riferisce l’agenzia Nuova Cina. Ancora disperso un adulto, mentre un altro resta gravemente ferito. Nella giornata di ieri 4 ottobre erano stati recuperati i corpi di 9 bambini nelle prime luci dell’alba, poi altri 7, e poco fa gli altri.

I soccorritori hanno lavorato tutta la notte per tentare di portare in salvo i bambini rimasti sepolti nelle macerie della loro scuola, anche se le speranze di trovarli vivi erano davvero poche. La scuola di Zhenhe, piccolo villaggio della provincia sud occidentale dello Yunnan, alle 8 del 4 ottobre era stata sepolta da una frana di oltre 160.000 metri cubi di fango e altri detriti venuti giù dalla montagna a causa delle copiose piogge dei giorni scorsi.

Insieme alla scuola sono state sepolte anche alcune abitazioni vicine, i cui occupanti pero’ erano riusciti a scappare. In quel momento nella scuola c’erano 18 bambini ed un adulto, arrivati un’ora prima dell’inizio delle lezioni.

In realtà questa settimana le scuole di tutto la Cina sono chiuse per le festività di mezzo autunno e per la ricorrenza della nascita della repubblica popolare cinese. Ma la zona nella quale si trovava la scuola, lo scorso 7 settembre era stata interessata da un forte terremoto che ha lasciato 81 morti ed oltre 800 feriti, oltre a 200.000 senzatetto. Per questo motivo le autorità avevano deciso di far recuperare i giorni di scuola persi a causa del sisma ai bambini in questa settimana. Così i piccoli della scuola elementare Shangba si trovavano nell’istituto della Tiantou, l’edificio di un piano sepolto, dal momento che il sisma aveva distrutto la loro scuola di un piano.