X

Matteo Renzi al Senato tra commissione Ue e legge di stabilità. Diretta video

di Alessandro Avico |22 Ottobre 2014 10:42

Foto Ansa

ROMA – “E’ pronto il piano di investimento europeo, è gigantesco, servirà per la creazione di posti di lavoro. Tutto questo è frutto dell’impegno italiano. L’Europa finalmente volta pagina“. Queste le parole del premier Matteo Renzi al Senato, riferendo sull’imminente Consiglio Ue che si riunirà a Bruxelles a partire da giovedì e sulla nuova Commissione guidata da Jean-Claude Juncker, mentre al centro del dibattito resta la legge di stabilità, dopo il lungo colloquio di martedì al Quirinale tra Napolitano e Renzi.

Renzi ha quindi spiegato: “La più grande vittoria dell’Italia in Europa è quella di aver proposto e per alcuni versi imposto un piano di investimenti da 300 miliardi di euro. E’ il primo segno di attenzione non solo all’austerità e al rigore ma anche a crescita e investimenti. Siamo in una frase di transizione. Come sempre, avrebbe chiosato Ennio Flaiano.

“Vorrei che le nuove istituzioni europee mostrassero un po’ più di coraggio e l’orgoglio di appartenere a questa Comunità che è l’Europa”, ha dichiarato Renzi ai senatori, sottolineando che la Ue sta cambiando le sue istituzioni e bisogna “cogliere questa occasione” perché “noi non siamo gli osservati speciali”, ma un Paese che fa le riforme.

Per seguire la diretta sul sito del Senato clicca qui. 

Scelti per te