X

Motor Show Bologna, al via la 37esima edizione malgrado la crisi

di Lorenzo Briotti |5 Dicembre 2012 11:49

[jwplayer config=”Blitz20120621″ mediaid=”1414403″]

Motor Show Bologna (LaPresse)

BOLOGNA – La crisi c’è e si sente. Quest’anno il mercato dell’auto in Italia toccherà a malapena gli 1,4 milioni di vetture, ripiombando ai livelli di fine anni ’70 con un calo del 44% rispetto al 2007. Eppure il Motor Show di Bolognaha scelto di accettare la sfida e si presenterà puntualmente al suo pubblico dal 5 al 9 dicembre e alla stampa e agli operatori il giorno prima per mostrare le novità delle 11 marche che quest’anno, con un’area espositiva o con un’area esterna dedicata ai test drive, saranno presenti alla 37 esima edizione della rassegna bolognese.

Prima dell’apertura del Motor Show, che quest’anno è inserito nel calendario Oica, lunedì 3 dicembre siè tenuta la tradizionale conferenza organizzata dal Centro Studi Promotor GL events sulla situazione e le prospettive del mercato.

Tra le case che parteciperanno al Motor Show la Fiat sarà presente a ranghi ridotti, con una flotta di dieci Panda 4×4 che i visitatori del Salone potranno utilizzare per test su un tracciato esterno. Ed è stata proprio la diserzione dell’area espositiva da parte del costruttore nazionale uno dei motivi principali che, oltre al momento di crisi, ha indotto molti rappresentanti delle case estere a cancellare la propria presenza.

Le ultime disdette, da parte di Kia, Land Rover e Jaguar, sono arrivate a meno di un mese dall’apertura dell’evento, ”provocando un notevole disagio organizzativo” ed inducendo Giada Michetti, amministratore delegato di Gl Events Italia, la società francese che organizza il Motor Show di Bologna, ad un richiamo di ”corresponsabilità” sulle scelte future di ”tutti gli attori del settore auto in Italia, a cominciare dalle case estere e nazionali, che devono ”mettersi intorno ad un tavole e decidere se vogliono un salone nazionale, e dove e come dovrebbe essere fatto”.

In tempi di crisi, uno spunto innovativo è arrivato da Mercedes che ha scelto di proporre al pubblico le proprie novità, come la Classe A e la rinnovata Smart, per farle ammirare ma anche acquistare, con un’offerta dedicata ai visitatori del Motor Show.
Oltre a Mercedes, che esporrà in anteprima nazionale anche la B 200 Natural Gas Drive, il concept Classe B electric Drive, la Smart forstars e la Brabus ebike, quest’anno tornerà a Bologna il marchio Opel, con il debutto nazionale della citycar Adam e del suv compatto Mokka.

Il Motor Show farà invece da passerella europea al nuovo Maggiolino Cabrio della Volkswagen, reduce dal recente esordio mondiale al Salone di Los Angeles. Accanto sfileranno la nuova Golf e la eco up! con alimentazione a metano/benzina. Sullo stand saranno esposte anche il prototipo della Golf BlueMotion e della futura Golf GTI. Renault farà sfilare a Bologna in anteprima nazionale la sua Clio Break, mentre nel polo elettrico sarà presente la versione definitiva della berlina compatta Zoe. Dacia proporrà, tra l’altro, la nuova Sandero e Sandero Stepway, la Lodgy e il multispazio Dokkar e Nissan sarà presente con la Juke Nismo e la e-NV200.

Non mancheranno anche quest’anno gli eventi tematici, come l’Electric City, l’Icon Cars, dedicato alle vetture vintage e il Luxury Time, per ammirare i top brand di lusso. Ma il fiore all’occhiello della rassegna bolognese rimangono le competizioni e le esibizioni. Il 7 dicembre l’appuntamento è con il pit stop della Squadra Corse Ferrari, mentre nel week end dell’8 e 9 dicembre sarà la volta del Red Bull Speed Day. In scena anche la finale mondiale del Red Bull Kart Fight, che radunerà i migliori 22 piloti amatori selezionati in tutto il mondo.

Scelti per te