X

VIDEO Muro e filo spinato per dividere poveri dai ricchi

di Alessandro Avico |8 Ottobre 2015 15:41

VIDEO Muro e filo spinato per dividere poveri dai ricchi

LIMA – Un muro che è lo specchio della squilibrata distribuzione della ricchezza in America Latina. Si trova a Lima, in Perù, e separa nettamente da quattro anni, con cemento e filo spinato, la povertà del sobborgo di Vista Hermosa dalla opulenza di Las Casuarinas. Mentre questa settimana il Perù è la capitale economica globale ospitando la riunione annuale del Fondo monetario internazionale, le colline a sud di Lima mostrano il lato oscuro dello sviluppo economico e la lotta per la riduzione della povertà.

Un muro di oltre tre metri che agli abitanti di Vista Hermosa ha tolto la possibilità anche di guardare e sognare la ricchezza dei vicini, spaventati da una possibile invasione dei meno abbienti. Le strade di fango di Villa Hermosa, con case di legno, senza elettricita e con le candele accese, contrastano nettamente con le case di un valore tra i 2,5 e i tre milioni di dollari che si ergono a pochi chilometri da loro.

E mentre dall’altra parte del muro la ricchezza continua a crescere, i poveri di Villa Hermosa rimangono fiduciosi nel fatto che il muro della disuguaglianza un giorno scomparirà, se non altro per sentirsi parte di un mondo che va avanti.

 

Scelti per te