X

Cagliari, Zedda e Fantola contro Equitalia: “Strozzinaggio”

di Emiliano Condò |26 Maggio 2011 9:12

CAGLIARI – Porta voti, non piace a nessuno e mette d’accordo i due schieramenti. Equitalia a Cagliari unisce per un attimo i programmi dei due candidati a sindaco, Massimo Fantola del centrodestra e Massimo Zedda del centrosinistra.

A pochi giorni dal ballottaggio, i due sindaci si sono trovati in tv, su Sky, per registrare un nuovo faccia a faccia. E quando si è parlato dell’agenzia di riscossione, entrambi hanno preso posizioni nette. Il più duro è stato Fantola che ha accusato Equitalia di “strozzinaggio legalizzato”: “Il comune deve esigere direttamente i propri crediti. Quello di Equitalia è uno strozzinaggio legalizzato”. Su una possibile sanatoria sulle multe, Fantola rimane più vago: “Penso che sulle multe si debbano fare ragionamenti seri. Per esempio, credo che gli addetti della vigilpark non debbano metterle senza preavviso”.

Zedda, su Equitalia è invece partito da un fatto personale,  una cartella esattoriale di anni prima ritirata da una sua vicina. Su Equitalia e multe Zedda spiega: “Di fatto il sistema è già in house. Il problema è che il comune non può mandare in un’unica soluzione pagamenti di cinque anni perchè l’aveva dimenticato. Certamente, la gestione in house fa risparmiare e fa dire no allo strozzinaggio. Quanto alle multe alle auto, dobbiamo dare ai cittadini parcheggi e trasporti pubblici”.

Scelti per te