X

YOUTUBE Consultazioni: Fico a piedi al Colle, Casellati in auto blu

di redazione Blitz |4 Aprile 2018 19:05

Consultazioni: Fico a piedi al Colle, Casellati in auto blu

Consultazioni: Fico a piedi al Colle, Casellati in auto blu

ROMA – Roberto Fico a piedi, Maria Elisabetta Alberti Casellati in auto blu.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano e Ladyblitz in queste App per Android. Scaricate qui Blitz e qui Ladyblitz.

Inizia così il primo giorno di consultazioni al Quirinale, per la formazione del nuovo governo. In evidente anticipo rispetto al suo appuntamento con il Capo dello Stato e ormai fedele a quell’immagine di sobrietà che lo ha già visto recarsi in autobus a Montecitorio, il presidente grillino della Camera Roberto Fico è giunto al Colle intorno alle 11.15. Proprio al momento del suo arrivo in piazza, contemporaneamente la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, stava lasciando il palazzo con l’auto blu istituzionale.

A cogliere la differenza, almeno simbolica, tra i due, sono state le telecamere dell’Agenzia Vista. Nelle immagini si vede Fico percorrere a passo lentissimo, quasi affaticato, via della Dataria e poi lo scalone laterale. Ai giornalisti che lo hanno seguito lungo la ripida salita ha detto scherzando: “È la seconda volta, stiamo facendo allenamento, abbiamo migliorato un po’”.

Al termine del colloquio con il presidente Mattarella, durato poco più di 20 minuti, Fico non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Si è limitato a rispondere al saluto di alcune scolaresche e a stringere la mano ad alcuni passanti, prima di incamminarsi verso Montecitorio. “Buon lavoro, buona Pasqua fatta”, ha detto ad un gruppo di ragazzi che lo hanno salutato davanti Palazzo Chigi. E prima di fare ingresso nella Camera ha salutato anche i cronisti che lo avevano seguito dal Quirinale: “Grazie per la camminata”.

Scelti per te