X

YOUTUBE “Renzi è peggio del duce”: a dirlo è il presidente dell’Anpi di Latina

di Lorenzo Briotti |8 Novembre 2016 19:18

Renzi è peggio del duce”: a dirlo è il presidente dell’Anpi di Latina

LATINA – “Renzi è come il Duce? Renzi è un ducetto. Anzi, è peggio del Duce e lo dico io che sono il presidente comunale dell’Anpi di Latina, Luciani Giancarlo”. A conferma delle parole espresse da Luciani, un video pubblicato su YouTube e rilanciato su Twitter dalla deputata Pd Alessia Morani. Il tweet è accompagnato da foto delle proteste fuori dal Supercinema, a Latina, dove si svolgeva una iniziativa a favore del referendum costituzionale con il premier Matteo Renzi a cui hanno partecipato sia l’Anpi, l’associazione partigiani, sia la destra “filo-fascista” di Casapound e Forza Nuova. Tutti insieme nella stessa piazza e la Morani, su Twitter scrive che “vedere l’Anpi in piazza con Forza Nuova fa rabbrividire. Sono senza parole. Davvero #Latina #piazzadelNo”.

 

Per la verità, come spiega l’Huffington Post

“guardando foto e filmati effettuati da alcune troupe televisive, si vede chiaramente che si trattava di due presidi differenti. Alla deputata dem, sempre su Twitter, ha risposto dopo poco l’Associazione nazionale partigiani di Brescia: “L’Anpi non era in piazza con ForzaNuova, erano presidi vicini, ma separati”.

Ecco  la replica dell’Anpi, riportata sempre dall’Huffington Post

“Noi in piazza con Forza Nuova? Noi siamo antifascisti con tutte le energie e in ogni manifestazione. Probabilmente le bandiere di Forza Nuova erano in piazza per colpire l’Anpi, noi veniamo da loro continuamente attaccati e violentati. Non escludo che sia una mossa strategica per diffamarci”. A parlare è Ada Filosa, presidente dell’Anpi della provincia di Latina e membro del comitato nazionale dell’associazione nazionale dei partigiani che replica così a chi accusa l’Anpi di avere manifestato ieri sera a Latina a favore del “no” al referendum accanto a Forza Nuova all’esterno di un cinema dove stava parlando Matteo Renzi.

“L’Anpi – si legge nel comunicato – non era in piazza con FN. Erano presidi vicini, ma separati”. “La manifestazione era di più associazioni, compresa la Usb, non era nostra – aggiunge la presidente dell’Anpi provinciale pontino – e mi risultava che l’Anpi Latina sarebbe stato presente. Tra l’altro il presidente della sezione di Latina Giancarlo Luciani è molto agguerrito nella lotta antifascista. Colpire l’Anpi significa colpire la democrazia (…)”.

 

Scelti per te