X

Atene, si vota il piano di austerity. Scontri davanti alla sede del governo

di Alberto Francavilla |29 Giugno 2011 12:02

ATENE – Ancora tensione ad Atene, dove migliaia di persone si sono date appuntamento davanti alla sede del governo per protestare contro le misure sull’austerity che probabilmente saranno prese dall’esecutivo ellenico il 29 giugno.  La polizia, in assetto antisommossa, avrebbe già respinto coi lacrimogeni almeno 400 persone che avrebbero tentato di sfondare il cordone.

Il voto arriva dopo che il 28 giugno, primo giorno di uno nuovo sciopero di 48 ore indetto dai sindacati che si oppongono ai nuovi tagli per 28 miliardi di euro, nella capitale greca si sono registrati violenti scontri tra gruppi di manifestanti violenti, che si sono staccati dalla manifestazione pacifica dei sindacati, e la polizia. Almeno 46, tra i quali 37 poliziotti, persone sono rimaste ferite e 14 persone sono state arrestate.

Per bloccare i dimostranti che ieri fino a notte hanno messo a ferro e a fuoco il centro della capitale, la polizia greca – che ha schierato 5 mila agenti – ha sparato gas lacrimogeni per disperdere la folla. I dimostranti si sono dati appuntamento di fronte al Parlamento con l’obiettivo di impedire ai deputati di entrare e così iniziare a votare votare il pacchetto di tagli che, solo se approvato, permetterà al Grecia di ricevere la prossima tranche, 12 miliardi di euro, del suo bailout da 110 miliardi di euro.

Il voto in Parlamento prevede un “pacchetto” di tagli e aumenti di tasse, incluso un piano di privatizzazione da 50 miliardi di dollari, per i prossimi tre anni. Il primo ministro George Papandreou, che per superare le resistenze incontrare all’interno della sua stessa coalizione ha varato un nuovo governo, nominando il numero due del Pasok, Evangelos Venizelos, alle Finanze, ha rivolto un appello ai deputati socialisti e quelli dell’opposizione affinchè votino a favore del pacchetto che l’Unione Europea considera l’unica possibilità per la Grecia di iniziare ad uscire dal tunnel.

Scelti per te