Joele Leotta ucciso in Inghilterra: processo in una fase cruciale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Aprile 2014 - 19:13 OLTRE 6 MESI FA
Joele Leotta ucciso in Inghilterra: processo in una fase cruciale

Joele Leotta

LONDRA – Riprende ed entra nel vivo nella giornata di martedì presso la Maidstone Magistrates Court, nel Kent, il processo per l’omicidio di Joele Leotta, il ventenne di Nibionno (Lecco) ucciso lo scorso 20 ottobre in Inghilterra, che vede imputati quattro uomini di nazionalità lituana.

Il dibattimento si aprirà con la ricostruzione degli eventi che portarono alla morte di Joele e al ferimento di Alex Galbiati, suo compagno di stanza a Maidstone, cittadina dell’Inghilterra meridionale, dove i due ragazzi erano giunti da pochi giorni per un’esperienza di lavoro e per imparare la lingua.

I due giovani italiani erano infatti impiegati come camerieri presso il ristorante italiano Vesuvius, al pian terreno dell’edificio in cui Joele e Alex condividevano una stanza in affitto, poi diventata teatro del delitto. Nei giorni scorsi, alla ripresa del processo aggiornato dopo le prime udienze preliminari, l’accusa ha ribadito la richiesta di condanna per i quattro imputati, fornendo inoltre i primi elementi a sua disposizione per descrivere quanto accadde quella sera nella palazzina di Maidstoine.

Il giudice Philippa McAtasney che rappresenta la pubblica accusa ha sottolineato in aula la natura ”insensata” dell”’attacco brutale” contro Joele ed Alex e di cui di cui Joele è rimasto vittima dopo essere stato colpito fino a cento volte, e’ emerso in aula.