X

Sarah Ferguson non parte più: teme l’estradizione in Turchia

di luiss_smorgana |15 Gennaio 2012 17:47

LONDRA, 15 GEN – 'Grounded': la Duchessa di York Sarah Ferguson ha rinunciato a viaggiare per timore di essere estradata in Turchia. St Tropez, Svizzera, Caraibi, Tailandia: ecco alcune delle sue destinazioni abituali a cui la moglie divorziata del terzogenito della Regina ha preferito per ilomomento dire addio. Ieri intanto Fergie ha cancellato in extremis una partenza per New York per la paura di un processo che potrebbe metterla sotto chiave per ben 22 anni.

A indurre Fergie alla cancellazione del volo transatlantico e' stata la denuncia presso un tribunale ad Ankara per aver fatto riprese senza permesso per il documentario 'Duchessa e Figlie: La Loro Missione segreta' in onda nel 2008 su Itv. I filmati mostravano i bambini di un orfanatrofio vicino alla capitale turca in orribili condizioni, alcuni legati ai letti, altri lasciati a letto tutto il giorno: bimbi di cui, secondo le autorita' turche, sarebbe stata violata la privacy.

''I suoi avvocati pensano che in America non ci sarebbero stati rischi ma lei ha deciso di rinunciare per eccesso di cautela'', ha detto una fonte del Sunday Mirror. ''Sarah e' sotto shock. E' preoccupatissima'', ha detto un'altra amica al Mail on Sunday. La Gran Bretagna ha un accordo di estradizione con la Turchia e il ministero dell'Interno ha assicurato Fergie che nei suoi confronti l'accordo non sara' applicato perche' il reato di cui lei e' accusata non e' perseguibile nel Regno Unito.

La Gran Bretagna aveva del resto gia' respinto una richiesta analoga della Turchia nel 2009 anche se all'epoca del documentario l'allora ministro degli esteri David Miliband aveva preso le distanze dicendo alla sua controparte che la Duchessa ''non poteva essere controllata''. Ora pero' Fergie ha paura che altri paesi, come ad esempio gli Usa, possano decidere altrimenti. Per il momento dunque, e finche' il caso non sara' risolto, e' ''piu' prudente per lei'' rimanere a casa.

Per la Ferguson e' una grossa rinuncia: la Duchessa globetrotter, pur essendo cronicamente indebitata, e' una incurabile giramondo: l'anno scorso Fergie si e' recata tre volte il Tailandia fermandosi in un centro bellezza da 300 sterline a notte, poi' e' passata a St. Barts nei Caraibi e di li' a Verbier in Svizzera per qualche giorno sugli sci. Nel 2010 la moglie del principe Andrea si e' recata ben dieci volte fuori dalla Gran Bretagna pur essendo ''cronicamente sull'orlo della bancarotta''.

Scelti per te