X

Twitter, si fingono dipendenti banche e rubano dati carte di credito

di Maria Elena Perrero |14 Settembre 2016 19:40

Twitter, si fingono dipendenti banche e rubano dati carte di credito

SAN FRANCISCO – Da qualche tempo su Twitter si sono moltiplicate le frodi bancarie a danno degli utenti registrati. I truffatori, “travestiti” da personale del servizio clienti di diverse banche, provano a incastrare gli ignari utenti inviando un link che permette di rubare i dati personali di carte di credito, conti correnti bancari e simili.

La maggior parte delle banche ha così deciso di aprire un account dedicato a questo tipo di frodi, per tutti quei clienti che hanno bisogno di un aiuto immediato.

Chi utilizza il servizio ha riferito che è un modo molto efficiente per ricevere una risposta velocissima alle proprie preoccupazioni. Eppure i truffatori non si sono fermati nemmeno di fronte a questa iniziativa e hanno creato dei profili che sembrano identici a quelli ufficiali delle banche.

In molti casi agli utenti viene inviato un link che avverte che Twitter richiede i propri dettagli bancari, oppure domanda loro di installare determinati software che sono poi in grado di esplorare i pc delle vittime.

La Money Mail ha però avvertito i clienti truffati che potrebbe esserci il rischio di non venire rimborsati. Le banche, dal canto loro, hanno riferito che ogni truffa bancaria telematica dovrà essere valutata caso per caso.

Scelti per te