X

Carcere: detenuto a Porto Azzurro tenta il suicidio

di Emiliano Condò |10 Gennaio 2012 21:46

LIVORNO, 10 GEN – Un detenuto ha tentato il suicidio nel tardo pomeriggio nel carcere di Porto Azzurro. L'uomo, un cittadino straniero, e' stato salvato dagli agenti di polizia penitenziaria. L'episodio, reso noto dal sindacato Sappe, segue l'aggressione che tre poliziotti, poche ore prima, avevano subito da parte di un altro detenuto nello stesso penitenziario elbano. Il tentativo di suicidio sarebbe accaduto intorno alle 18,30.

''E' ancora una volta solo grazie alla professionalita', al tempestivo intervento, alle capacita', all'umanita' ed all'attenzione del personale di polizia penitenziaria che un detenuto e' stato salvato – dichiara il segretario generale del Sappe Donato Capece – Un gesto particolarmente importante e da mettere in evidenza, tanto che il Sappe chiedera' all' Amministrazione penitenziaria di Roma un'adeguata ricompensa (lode o encomio) al personale intervenuto per salvare la vita al detenuto''. Gli agenti, osserva poi Capece, ''pagano ancora una volta in prima persona le tensioni che si registrano nelle carceri: parliamo di una realta' caratterizzata da un pesante e costante sovraffollamento penitenziario, che aggrava le gia' pesanti condizioni di lavoro della polizia penitenziaria''.

Secondo il sindacato nel solo 2010 la polizia penitenziaria ha sventato 1137 tentativi di suicidio e impedito che 5703 atti di autolesionismo potessero degenerare.

Scelti per te