X

Mais -13%, mele -22%: “Scorte alimentari per 9 mesi”

di Elisa D'Alto |12 Novembre 2012 12:37

ROMA – Il mais raccolto nel 2012 è calato del 12%. Le mele -22% rispetto allo scorso anno, le pere -13%. Il raccolto quest’anno è ai minimi storici, complice una serie di stagioni non proprio propizie. La morale la trae la Coldiretti: le scorte alimentari sono garantite solo per i prossimi 9 mesi.

Vedremo gli scaffali vuoti? Le file ai supermercati per fare rifornimento, l’ormai classica zucchina, termometro di ogni crisi,  arrivare a costare come oro? Inverno gelido ed estate secca, poi un autunno con violenti nubifragi. E il risultato è che il raccolto italiano 2012 è ai minimi.

E siccome la catena alimentare è per sua stessa definizione un circolo vizioso, se mancano ortaggi anche il bestiame di che si nutrirà? Il che non può che suggerire l’ovvia considerazione: di che ci nutriremo noi? Senza fare allarmismi e catastrofismi (il 2012 sarà anche l’anno del peggior raccolto degli ultimi anni ma pare che i Maya non abbiano responsabilità) l’allarme Coldiretti ci fa intravedere quello che potrebbe essere il trend di questo inverno: se l’offerta del mercato è poca e la domanda (i consumatori) sono sempre gli stessi, logica di mercato vuole che i prezzi aumentino. Oppure si può ricorrere all’importazione dall’estero, che pure non è rara. Ecco i poco confortanti dati Coldiretti riassunti su La Stampa:

La vendemmia è stata la minore degli ultimi 40 anni, con un calo del 6% di vino (appena 40 milioni di ettolitri), la produzione del pomodoro da conserva è scesa del 12% (attorno a 4,4 milioni di tonnellate), mentre il mais necessario per l’alimentazione del bestiame è sceso del 13% (8,5 milioni di tonnellate). Non fanno eccezione gli agrumi, né le mele (-22%) e le pere (-13%). Malissimo è andata la raccolta delle castagne, con la produzione scesa del 50% a causa della siccità, il miele prodotto sarà un quarto di meno. Annata non particolarmente brillante anche per l’olio, con una produzione di qualità ma di appena 500.000 tonnellate.

Scelti per te